Tlc Modena. Galli (Fi): Polinago isolata, wi-fi manca da dieci anni nonostante fibra

L’assessore Donini conferma l’impegno della Regione per colmare il gap digitale, ma il consigliere sottolinea la “grave mancanza” che penalizza il territorio

19/06/2018 11:13

“Il Comune di Polinago in provincia di Modena è ancora privo di connessione internet a banda larga nonostante sia stata installata la fibra ottica”. Lo fa presente Andrea Galli (Forza Italia) in un question time in Aula, sottolineando che si tratta di “una situazione che si trascina da ormai dieci anni” e che “penalizza fortemente sia la popolazione che le sue aziende”.

“Anche il wi-fi è un’infrastruttura fondamentale, al pari di ospedali e strade, soprattutto in zone più disagiate e isolate” spiega il consigliere, “a Polinago la fibra ottica è stata posata ma i gestori non hanno provveduto all’allacciamento alle centraline”. Galli ricorda che uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale Locale è la copertura del 100 per cento (o almeno dell’85) delle unità immobiliari dotate di banda larga entro il 2020. “A Polinago – e non è la sola- vi sono solo tre punti con wi-fi molto deboli, due pubblici e uno in un’azienda”, fa il punto il consigliere, “queste zone hanno bisogno di maggiore attenzione, non minore”.

L’assessore alle infrastrutture e agenda digitale, Raffaele Donini, conferma a Galli l’impegno strategico della Regione che in questi ultimi anni sta lavorando seriamente per recuperare il gap di infrastruttura digitale. “Le risorse ammontano a 75 milioni di euro regionali e 180 ottenuti dallo Stato”, spiega l’assessore, “non c’è nessuna inefficienza di Lepida, dobbiamo solo proseguire nel nostro intento”.

“Bene le risorse, ma abbiamo perso tempo” è la replica di Galli che sottolinea come questa mancanza in dieci anni abbia comunque danneggiato il territorio e le sue strutture.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio