Internet. Facci (Misto-Mns) chiede la diffusione su tutto il territorio regionale della banda ultra larga/ foto

Con una risoluzione rivolta all’Assemblea legislativa, il consigliere sollecita la piena attuazione dell’agenda digitale, anche nelle aree più periferiche della regione

14/06/2018 15:00

È Michele Facci del Movimento nazionale per la sovranità a chiedere, con una risoluzione rivolta all’Assemblea legislativa, la piena attuazione dell’agenda digitale, anche nelle aree più periferiche della regione, in particolare relativamente alla diffusione della banda ultra larga.

La Regione Emilia Romagna, spiega il consigliere, “ritiene di fondamentale importanza il cosiddetto ‘diritto di cittadinanza digitale’, che vede nell’accesso alla rete la piena realizzazione dell’obbiettivo dell’agenda digitale: un territorio con ‘zero differenze’ al fine di garantire a tutti un ecosistema digitale adeguato”. Fra le priorità dell’agenda digitale, prosegue, “c’è l’infrastrutturazione della banda ultra larga, anche con riferimento, oltre che alle aree produttive, alle zone rurali”. Ma, conclude Facci citando la situazione a Marano di Castenaso, “nonostante le varie azioni messe in campo sul territorio regionale, ci sono ancora numerose aree sprovviste di connessione internet a banda larga”.

(Cristian Casali)