Assemblea. Comitato Caduti Marzabotto e Scuola di Pace, nominati i rappresentanti regionali

L’Assemblea ha riconfermato Stefano Caliandro e Silvia Piccinini alla Fondazione Scuola di Pace. Al Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto nominati Stefano Muratori e Dario Mingarelli

13/03/2018 12:12

Nominati stamattina in Aula i due rappresentati della Regione Emilia-Romagna nel Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto. Sono Stefano Muratori, volontario che da sempre si è occupato di seconda guerra mondiale e dell’eccidio di Monte Sole, e Dario Mingarelli, ex insegnante appassionato di storia locale che negli anni ’80 ha ricoperto la carica di assessore alla Cultura nel Comune di Vergato per la Democrazia cristiana. La candidatura di Muratori è stata presentata dalla maggioranza e il consigliere Giuseppe Paruolo(Partito democratico) ne ha sottolineato il ruolo attivo di volontario in un’associazione di Marzabotto che da tempo si impegna nel valorizzare la memoria storica locale. Il nome di Mingarelli è stato invece proposto in Aula da Forza Italia e Lega nord. Il consigliere azzurro Galeazzo Bignami ha rimarcato l’importanza di ricordare i fatti di Monte Sole “con una ricostruzione storica onesta e non univoca, per ricordare quanto è avvenuto per mano di entrambe le parti e costruire così una memoria che sia collettiva”. Il Movimento 5 stelle aveva presentato la candidatura di Domenico Muraca, ex presidente della pro loco di Marzabotto che organizza molti eventi sul territorio sui temi dell’antifascismo e della legalità.

In Aula è stata votata anche la riconferma di Stefano Caliandro (Partito democratico) e Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) come membri del Consiglio di indirizzo della fondazione Scuola di Pace di Monte Sole. “La Scuola di Monte Sole- ha commentato Caliandro- è un esempio di buone pratiche che devono essere coltivate e sostenute e che rappresentano un modello anche per noi amministratori. Ne approfitto per augurare buon lavoro anche al Comitato per le onoranze ai Caduti di Marzabotto dove la Regione ha appena nominato come suoi rappresentanti Stefano Muratori e Dario Mingarelli”. Soddisfatta della riconferma anche Silvia Piccinini: “Si tratta di un impegno che raccolgo nuovamente con piacere- ha sottolineato la consigliera M5s- e che ci permetterà di conoscere ancora più approfonditamente il lavoro svolto dalla fondazione, il suo impegno quotidiano per il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia del valore della memoria attraverso l’attuazione dei suoi progetti”.

A loro va il ringraziamento della Presidente dell’Assemblea Simonetta Saliera: “A tutti coloro che sono stati eletti vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro, oltre che il ringraziamento per aver accettato questo impegno al servizio della nostra comunità. Tenere vivo l’esercizio della memoria è un dovere per tutte le istituzioni e per i cittadini: chi dimentica il proprio passato è condannato a riviverne le pagine peggiori”.

(Giulia Paltrinieri)