Migranti. Proposta Fi: patto di responsabilità fra Regione, richiedenti asilo e strutture ospitanti

Bignami e Aimi chiedono l’istituzione di un Patto di accoglienza, “strumento fondamentale con il quale il gestore della struttura ospitante e i migranti si impegnano reciprocamente al rispetto della convivenza civile e per il perseguimento dell’integrazione”

12/12/2017 14:17

Rivedere l’attuale legge regionale sull’accoglienza dei cittadini stranieri immigrati, istituendo un patto di responsabilità fra migranti, gestori dell’accoglienza e Regione che preveda anche i casi in cui il diritto d’asilo può essere revocato. E’ quanto propongono con un progetto di legge Galeazzo Bignami (primo firmatario) e Enrico Aimi (Fi).

I consiglieri forzisti chiedono che all’interno della Legge Regionale 24 marzo 2004, n. 5 sia introdotto l’articolo 3 bis, denominato ‘Patto di accoglienza’. Questo patto, spiegano i consiglieri, prevede che i migranti si impegnino in una permanenza attiva e partecipativa rispettando le regole della struttura e della legge italiana. I gestori delle strutture sono obbligati a riferire alla Prefettura e vigilare su eventuali violazioni o attività illegali dei loro ospiti. Infine, alla Regione è attribuito un ruolo di monitoraggio sulle attività dei migranti, i quali, in caso di violazione del patto, saranno privati del diritto all’accoglienza.

(Riccardo Querciagrossa)

« Torna all'archivio