Legalità. Il Movimento 5 stelle chiede condivisione dei dati sul gioco d’azzardo per i Comuni

Bertani e Sensoli in una risoluzione e in un’interrogazione chiedono di introdurre nella legislazione ulteriori azioni rivolte alla prevenzione per i soggetti più esposti

03/08/2017 17:12

Il Movimento 5 stelle torna a puntare il dito sul gioco d’azzardo e, in una risoluzione, chiede alla Regione di stipulare con i ministeri competenti un’intesa volta a mettere in condivisione i dati di interesse regionale sui flussi finanziari riguardanti il gioco d’azzardo. “La Regione Emilia-Romagna”, spiegano Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, “ha già legiferato su quella che è una vera e propria emergenza sociale di grande rilievo”. Tuttavia, suggeriscono i pentastellati, è necessario “introdurre ulteriori azioni rivolte alla prevenzione per i soggetti più esposti, giovani e anziani”. Bertani e Sensoli riportano sia nella risoluzione che in un’interrogazione, l’articolo apparso su Business Insider Italia che rileva come sia possibile riciclare il denaro sporco con le video lottery.

Un osservatorio regionale esiste già, ricordano i consiglieri, ma “gli esiti rimangono poco visibili non essendovi alcun report annuale sui dati del fenomeno”. Bisognerebbe puntare l’attenzione sui dati, come i flussi delle giocate da richiedere all’Agenzia dei Monopoli di Stato, e quelli d’interesse regionale sui redditi in possesso dell’Agenzia dell’Entrate per eseguire le analisi necessarie ad indirizzare le politiche pubbliche regionali sul tema. Una soluzione suggerita, quella di “creare un osservatorio rivolto ai flussi finanziari per singolo comune” per offrire una visione più chiara del territorio ai sindaci dei Comuni emiliano-romagnoli.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio