Sanità Ferrara. Giunta a Calvano (Pd): Servizi irregolari all’Ausl? Valutiamo sospensione accreditamento

Il consigliere chiede verifiche dopo inchiesta Ispettorato lavoro e definisce “condivisibile l’attenzione dell’assessorato per dare sicurezza e fiducia ai cittadini”

20/06/2017 14:43

“L’assessorato alla sanità si riserva la facoltà di adottare qualunque misura idonea al ripristino della legalità, tra le quali la sospensione dell’accreditamento, tenuto conto degli esiti ufficialmente accertati e allo stato attuale non noti, e di ogni altra eventuale iniziativa anche di carattere giudiziario”. Lo dice l’assessore alla sanità Sergio Venturi ai consiglieri Paolo Calvano e Marcella Zappaterra (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, avevano chiesto “una immediata verifica  sulle associazioni di volontariato coinvolte negli accertamenti dell’Ispettorato del lavoro su presunte irregolarità nei servizi di trasporto e soccorso” svolti per l’Ausl di Ferrara, chiedendo “eventuali misure di sospensione dell’accreditamento”. I consiglieri chiedevano inoltre “di rivedere la Determina della Direzione Generale contenente la circolare n.6/2014 che prevede l’affidamento in via preliminare dei servizi”.

“L’assessorato- ha detto Venturi- ha attivato il tavolo di confronto con le parti interessate alla revisione della Circolare 6/2014 che ha già concluso il lavoro di approfondimento istruttorio. Occorre inoltre considerare che è in fase conclusiva l’iter di approvazione del decreto legislativo di riforma del Terzo settore che potrebbe contenere indicazioni rilevanti ai fini della revisione”.

Calvano, nel confermare “l’attenzione dell’assessorato su questa vicenda, si è detto fiducioso sulla strada seguita al fine di dare sicurezza e fiducia ai cittadini”.

(Cesare Cicognani)