Sanità. Passano in commissione sanità i bilanci (in pareggio) delle Aziende sanitarie regionali

Forte impegno finanziario per pagamento ai fornitori. No di Lega Nord e Fdi-An. Marchetti (Ln): “Crediti troppo alti dello Stato”

23/05/2017 16:30

Parere positivo oggi in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, al bilancio di esercizio 2016 delle Aziende sanitarie regionali e dell’Istituto ortopedico Rizzoli. “Tutte le Aziende sanitarie hanno chiuso in pareggio” confermano i tecnici della Regione Emilia-Romagna, “le risorse assegnate sono risultate sufficienti a garantire i livelli necessari di assistenza e la Regione ha già ottenuto una certificazione positiva da parte del Ministero Economia e finanze”. “L’anno 2016”, continua la dottoressa Marzia Cavazza del Servizio sanitario regionale, “è stato segnato dal forte impegno finanziario delle Aziende per il pagamento ai fornitori. Inoltre, sono stati firmati importanti accordi sindacali per garantire certezza del ricambio di personale contro il precariato: quest’anno verificheremo il rispetto del turn over”. 

Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno espresso parere contrario all’approvazione del bilancio. Daniele Marchetti (Ln) è critico sulla sede distaccata dell’Istituto ortopedico Rizzoli a Bagheria (“non ha diminuito il flusso di pazienti dalla Sicilia”) e sui crediti delle Aziende verso lo Stato, “notevolmente aumentati rispetto agli anni precedenti”. Si tratta dei rimborsi che devono arrivare dalle prefetture per l’assistenza prestata a stranieri indigenti nei Pronto Soccorso regionali. Ma, come spiega Cavazza, “dall’inizio di quest’anno c’è stato un passaggio di competenze dalle prefetture al Ministero della Salute. Per attivare i rimborsi siamo in attesa di una ricognizione tra Regione e Aziende sanitarie con il Ministero”. 

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio