Consumo di droghe. Bignami (Fi): Emilia-Romagna ai primi posti, contrastarne l’utilizzo / foto

“La Regione preveda un’applicazione costante, capillare e concreta delle linee guida previste nel piano di azione nazionale antidroga”

19/05/2017 15:18

“Quali le iniziative che la Giunta intende attivare per prevenire e contrastare l’uso di droghe in Emilia-Romagna?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

L’utilizzo di sostanze stupefacenti, spiega il consigliere, “negli ultimi anni è costantemente cresciuto soprattutto fra gli adolescenti, fascia d’età nella quale è aumentato il consumo di droghe particolarmente dannose per la salute e l’equilibrio psico-fisico, come l’eroina e la cocaina”. A maggio del 2016, evidenzia il capogruppo di Forza Italia, “l’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa ha diffuso i dati di uno studio sul consumo di droghe nelle singole regioni italiane secondo il quale l’Emilia-Romagna occupa le prime posizioni relativamente all’uso di tutte le tipologie di droghe”. La nostra regione, rimarca, “detiene il primato per il consumo di droghe sintetiche (allucinogeni e stimolanti, rispettivamente al 3 e al 4 per cento), mentre per quanto riguarda l’uso di eroina si colloca nelle prime posizioni con Toscana, Sardegna e Calabria”, inoltre, dalla ricerca emerge che “tre studenti su quattro hanno fatto, almeno una volta nella vita, uso di droghe o abusato di alcol, psicofarmaci o gioco d’azzardo”.

È quindi, sottolinea Bignami, “più che mai opportuno che la Regione Emilia-Romagna preveda un’applicazione costante, capillare e concreta delle linee guida previste nel piano di azione nazionale antidroga”, coinvolgendo tutti gli attori interessati “nell’attivazione di misure per contrastare efficacemente l’utilizzo di droghe, in particolare tra i più giovani”, anche con iniziative nelle scuole.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)