Migranti. Lega nord: In arrivo altri richiedenti asilo da Gorizia, dove saranno accolti?

“La Giunta faccia presente al Ministero – sollecitano i consiglieri – che l’Emilia Romagna non ha più la possibilità né la capacità di accogliere altri aspiranti richiedenti asilo”

19/05/2017 14:45

Un lancio di agenzia diffuso oggi, 19 maggio 2017, alle ore 12.25, dove si annuncia che “il ministerodell’Interno ha disposto il trasferimento di 100 richiedenti protezione internazionale dalla provincia di Gorizia a strutture di accoglienza in Emilia Romagna e Lazio” e che “il trasferimento dei richiedenti asilo….e’ previsto domani con pullman”, in partenza dalla città giuliana, è al centro di un’interpellanza dei consiglieri del gruppo della Lega nord, di cui è primo firmatario Massimiliano Pompignoli.

I leghisti chiedono alla Giunta se sia stata avvertita preventivamente della decisione ministeriale e, in caso di risposta affermativa, quale parere abbia espresso. In caso di risposta negativa, i consiglieri vogliono sapere quali urgenti provvedimenti si intendano assumere per “far presente al Ministero che l’Emilia Romagna non ha più la possibilità né la capacità di accogliere altri aspiranti richiedenti asilo”.

Pompignoli e colleghi domandano infine quanti dei 100 stranieri provenienti da Gorizia saranno accolti in regione, in quali strutture e per quanto tempo.

Hanno sottoscritto l’interpellanza, oltre a Pompignoli: Alan Fabbri, Stefano Bargi, Gabriele Delmonte, Andrea Liverani, Daniele Marchetti, Marco Pettazzoni, Fabio Rainieri, Matteo Rancan.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

 

« Torna all'archivio