Sanità Bologna. Marchetti (Ln): Criteri escludenti nell’avviso pubblico per direttore gastroenterologia Ausl

Il consigliere leghista fa notare che nel bando si richiedono competenze riconducibili alla nuova sperimentazione Gastropack “avviata solo a maggio 2016 in un distretto”

18/05/2017 12:37

Sono stati adottati “criteri escludenti” nell’avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore di gastroenterologia ed endoscopia del dipartimento chirurgico dell’Ausl di Bologna. Ad affermarlo in un’interrogazione alla Giunta è Daniele Marchetti (Lega Nord). “Le richieste dell’avviso rimandano chiaramente al sistema sperimentale Gastropack” spiega il consigliere “una sperimentazione innovativa che è riconducibile a un solo professionista ed è stata avviata unicamente a maggio 2016 dall’Ausl nel distretto dell’Appennino bolognese”.

Nell’avviso pubblico, fa notare Marchetti, “si cita l’attività Gastropack di integrazione ospedale-territorio” e  si richiede “fra le competenze personali una consolidata e specifica competenza nella gestione della casistica nei diversi gradi di complessità e nelle diverse articolazione di una Unità operativa complessa” e “tra le competenze manageriali, sviluppo di forme innovative di organizzazione”. Marchetti ricorda infine che Gastropack, secondo la definizione stessa dell’Ausl, supera il classico “modello prestazionale anche nel rapporto tra medico di medicina generale e specialista gastroenterologo”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio