Sanità. Rancan e gruppo Lega: La Regione faciliti la prescrizione di due farmaci per malattie coronariche/ foto

“Eliminare compilazione piano terapeutico, che resta in vigore in Emilia-Romagna, come deciso a livello nazionale”

29/03/2017 16:46

La Regione Emilia-Romagna, relativamente alle modalità di prescrizione e vendita dei farmaci ranolazina e ivabradina, che combattono malattie coronariche, adegui la regolamentazione regionale a quella nazionale, eliminando l’obbligo della compilazione del piano terapeutico. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è la Lega nord, primo firmatario Matteo Rancan.

A livello nazionale, spiegano i consiglieri leghisti, “l’utilizzo di questi farmaci è stato facilitato con l’abolizione del piano terapeutico che, invece, resta in vigore in Emilia-Romagna”. Scelta, evidenziano, “che inevitabilmente, per i residenti emiliano-romagnoli, ne limita l’uso”.

Con l’adeguamento della normativa, sottolineano Rancan e colleghi in conclusione, “si faciliterebbe dunque l’accesso alle cure per i pazienti residenti nel territorio regionale”.

L’interrogazione è stata sottoscritta anche da Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Fabio Rainieri, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)