Sanità. Marchetti (Ln): “Per ricoveri in day service confermata esenzione come in day hospital?”

Il consigliere interroga sulle agevolazioni per le differenti prestazioni sanitarie

21/02/2017 11:09

Il tema sanità è al centro di un’interrogazione presentata alla Giunta da Daniele Marchetti (Ln). Il consigliere vuole sapere se “è confermata l’esenzione per il paziente in regime di ricovero in Day service ambulatoriale che in un precedente ricovero in Day hospital era, per la patologia accertata, risultato esentato dal pagamento delle prestazioni sanitarie”.

Il Day service, spiega l’esponente della Lega, “nasce come un modello per attività specialistica ambulatoriale programmabile e comporta l’attivazione di interventi articolati e interdisciplinari”. Deve pertanto essere, precisa Marchetti, “funzionale alla necessità di gestione di alcune situazioni cliniche complesse per le quali il ricovero, in regime ordinario o in Day hospital, risulta inappropriato”.

Con la deliberazione di Giunta 1108 del 2011 “Aggiornamento del nomenclatore tariffario delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e delle relative tariffe” e successive modifiche e integrazioni, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “si è provveduto a inserire nel nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale prestazioni di chirurgia ambulatoriale fino ad allora erogate solo in regime di ricovero, determinandone le relative tariffe, e si è provveduto altresì ad adeguare le tariffe di prestazioni di chirurgia ambulatoriale già presenti nel tariffario”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio