CASA. ALLOGGI ERP, BIGNAMI (FI): “REVISIONE PARAMETRI ACCESSO E PERMANENZA, QUALI I TEMPI?”

Interrogazione alla Giunta: “La soglia limite per la permanenza di un nucleo all’interno di un alloggio Erp non appare adeguata al contesto attuale, data la situazione economica in cui versano moltissime famiglie”

15/12/2015 15:26

“È stato formalmente avviato il percorso di revisione dei criteri di accesso e permanenza negli alloggi Erp?”. “E, in caso negativo, quali sono le tempistiche entro le quali la Giunta conta di giungere a un atto che consenta di rivedere i parametri in un’ottica di maggiore equità sociale, rispondendo in tal modo al mutato contesto socio economico?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

La soglia limite per la permanenza di un nucleo all’interno di un alloggio Erp, sottolinea il consigliere, “non appare adeguata al contesto attuale, data la situazione economica in cui versano moltissime famiglie”. Gli attuali “requisiti- specifica- possono pertanto rappresentare un ostacolo all’accesso di chi ha nuovi e più bassi parametri Ise e Isee”.

Problematiche, spiega il capogruppo Fi, “riconosciute dalla stessa maggioranza di governo” che, “attraverso un atto di indirizzo- evidenzia- approvato dall’Assemblea legislativa l’11 dicembre 2013, impegnava la Giunta a ‘perseguire l’equità favorendo i processi di mobilità nell’utilizzo degli alloggi Erp, attraverso una riduzione della forbice tra il reddito di accesso all’Erp e quello di permanenza’, ‘definire modalità più semplici di calcolo e maggiormente flessibili nel determinare la progressione reddituale, superando l’eccessiva rigidità delle attuali fasce’ e ‘mantenere una fascia di protezione per l’area di maggior disagio, adeguando gli strumenti di controllo per renderli maggiormente efficaci nel contrasto all’infedeltà dichiarativa’”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)