ASSEMBLEA ER. SALIERA: “IL TESTAMENTO MORALE E POLITICO DI ARDIGO’ UN IMPEGNO PER TUTTI NOI, ISTITUZIONI IN PRIMO LUOGO”

Messaggio della presidente dell’Assemblea legislativa agli organizzatori della giornata di studi prevista domani a Bologna in occasione dell’ottavo anniversario della morte dell’intellettuale e sociologo: “Ha saputo rimettere al centro la dignità della persona umana, sottraendola alle strette regole del mercato”

09/09/2015 11:08

Achille Ardigò ha rappresentato un valore per la nostra società democratica, un uomo di grande livello e umanità che ha saputo, anticipando tematiche e problemi molto attuali, sottolineare l’importanza dell’indipendenza della politica dall’economia e, soprattutto, rimettere al centro la dignità della persona umana, sottraendola alle strette regole del mercato”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera, che ha inviato un messaggio agli organizzatori della giornata di studi su “Achille Ardigò e Bologna. Progettare la solidarietà nella città metropolitana”, prevista domani, 10 settembre, alla Scuola di Scienze politiche (Sala Poeti) di Bologna, per ricordare la figura del professor Ardigò, intellettuale e sociologo di fama internazionale, in occasione dell’ottavo anniversario della sua morte.

“‘I diritti dei deboli non devono mai diventare diritti deboli. La vita di una persona non può mai valere meno di un barile di petrolio’: sono parole sue- prosegue Saliera citando Ardigò- che l’illustre accademico volle che venissero lette dai famigliari al termine del suo funerale. Sono un testamento morale e politico che per tutti noi, Istituzioni in primo luogo, rappresentano un impegno per il presente e per il futuro”.