MIGRANTI. PARMA, FOTI (FDI): CONDIVISIBILI PROTESTE CITTADINI CONTRO CENTRO D’ACCOGLIENZA A BAGANZOLA, REGIONE SI FACCIA SENTIRE PER EVITARE ALTRI SBARCHI

23/06/2015 17:00

La possibile apertura a Baganzola, frazione del comune di Parma, di un centro di accoglienza da destinare all’ospitalità di immigrati, è oggetto di una interrogazione presentata da Tommaso Foti (Fdi).

Nei giorni scorsi, riporta il consigliere, “si è costituito il comitato ‘Golese SiCura’, a cui hanno aderito diversi residenti della frazione, al fine di contrastare la ventilata apertura di un centro di accoglienza anziché, come richiesto dai cittadini e promesso in più occasioni dal sindaco, un centro di aggregazione sociale”. Nei mesi precedenti, inoltre, ricorda il capogruppo Fdi, “si era registrata l’occupazione, da parte di militanti di Casa Pound, dell’ex scuola di Castelnuovo (sempre a Baganzola) a seguito della decisione del Comune di Parma di concedere la struttura in comodato d’uso gratuito alla Prefettura per la temuta messa a norma dell’immobile finalizzata all’ospitalità di immigrati”.

Foti chiede pertanto alla Giunta regionale “se non ritenga che siffatte proteste, pienamente condivise dall’interrogante, potrebbero essere evitate, nell’impossibilità di ospitare l’Africa in Italia, se la Regione, data la latitanza del Governo, facesse sentire la propria voce riguardo alla necessità di creare un corridoio umanitario in Libia, anziché lasciare sbarcare sulle coste italiane, oramai quotidianamente, centinaia di immigrati, la maggiore parte dei quali sono clandestini”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)