INFRASTRUTTURE. PD: INTERVENIRE COL GOVERNO PER GARANTIRE MESSA IN SICUREZZA E MANUTENZIONE DELLA E45-E55

INFRASTRUTTURE. PD: INTERVENIRE COL GOVERNO PER GARANTIRE MESSA IN SICUREZZA E MANUTENZIONE DELLA E45-E55

15/04/2015 18:04

La messa in sicurezza dell’arteria viaria E45-E55 è oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta da Lia Montalti (prima firmataria) e altri nove consiglieri del Partito democratico.

“Da anni- si legge nel documento- i cittadini e le amministrazioni attendono l’avvio del progetto della nuova autostrada Orte-Mestre, che doveva comprendere anche importanti interventi sul tracciato già esistente della E45-E55”. Sottolineano i consiglieri: “Tale progetto sembra tramontato definitivamente a causa della riduzione del corposo programma ministeriale, il Governo sarebbe intenzionato a ridimensionare il progetto, eliminando i 2 miliardi di intervento pubblico e rendendo quindi l’opera interamente finanziata dai privati, scelta che molto probabilmente bloccherebbe l’interesse al progetto di nuova arteria autostradale”.

Nell’atto i consiglieri Pd rilevano però la pericolosità della E45-E55: “Frequenti incidenti e danneggiamenti si evidenziano in tutta la parte dell’infrastruttura che collega Cesena a Ravenna, fino al ferrarese, in particolare nel tratto appenninico cesenate della Vallata del Savio, con grave danno per la mobilità locale e regionale”.

In conclusione, il Pd chiede alla Giunta di farsi portavoce presso il Governo al fine di “prevedere investimenti per garantire un’ottimale percorribilità del tratto stradale, con una manutenzione puntuale e diffusa e interventi di messa in sicurezza dei tanti tratti che ad oggi risultano pericolosi”.

(cr)

« Torna all'archivio