Inside Apple- Anne Poiret

11.05.2015

Inside Apple- Anne Poiret

"Inside Apple" ci conduce, per la prima volta, in un viaggio all’interno delle aziende cinesi fornitrici di importanti brand, tra i quali la Apple. Nel 2010 la Foxconn, una di queste aziende, attira l’attenzione dei media per un’ondata di suicidi: tredici persone si tolgono la vita perché incapaci di sostenere i ritmi infernali di produzione degli IPhone. 

Il documentario ci porta dentro la vita degli operai della Foxconn: condizioni lavorative particolarmente estenuanti con 14 ore no-stop di lavoro al giorno, interi mesi senza giornate di riposo, salari miseri e pressioni costanti. L’azienda è inoltre responsabile dell’inquinamento chimico delle falde acquifere limitrofe e della diffusione di malattie croniche in interi villaggi circostanti.

Inside Apple
Regia: Anne Poiret
Francia, 2013
Durata: 53 minuti

Una sequenza del film

Il documentario è disponibile presso l'Archivio Diritti Doc della Videoteca dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna (Archivio di tutti i documentari del Terra di Tutti Film Festival, la rassegna emiliano-romagnola sui documentari del sud del mondoa cura delle ong GVC e COSPE): per info su consultazione.

Azioni sul documento