Dialogo sull'Europa: Confronto con i giovani sulle sfide dell'UE

Martedì 13 marzo 2018 la Scuola di Scienze Politiche dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ospiterà l’evento “Dialogo sull'Europa - Confronto con i giovani sulle sfide dell’UE”.

L'evento si terrà dalle 11.00 alle 13.00 presso l'Aula B di Viale Berti Pitchat 6 e, dopo l’introduzione del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Fabio Giusberti, vedrà intervenire Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, insieme con la Prof.ssa Elena Baraccani.

Tale evento fa parte dei Dialoghi con i Cittadini voluti dalla Commissione europea per mostrare il volto concreto dell’Europa, ma soprattutto per raccogliere le istanze, le aspettative, le critiche dei cittadini sulle politiche dell’Unione e sul percorso di costruzione europea. Sulla base dei temi affrontati, sono presenti ai Dialoghi i Commissari europei competenti in materia ed i rappresentanti dei governi e delle istituzioni locali.

La Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha deciso di aderire all'iniziativa e di promuovere dalla fine del 2017 e per tutto il 2018 una serie di Dialoghi con i cittadini proprio per condividere il proprio punto di vista sul futuro dell’Europa in riferimento alle sfide che l’Unione europea è chiamata oggi ad affrontare.

Rilancio dell’integrazione europea, gestione comune dei flussi migratori, diritti dei cittadini europei e costruzione dell’Europa sociale, difesa dello stato di diritto in ogni stato europeo, contrasto alle spinte separatiste, nazionaliste e alle tentazioni antidemocratiche, sicurezza dei cittadini europei…. sono alcune delle grandi sfide che l’Unione europea sta affrontando attraverso una tabella di marcia molto impegnativa.

Tali eventi sono organizzati dai Centri Europe Direct, in collaborazione con i propri partner locali.

A Bologna Europe Direct Emilia-Romagna ha organizzato tale confronto con i giovani ed in particolar modo con gli studenti del Dipartimento di Scienze politiche e sociali del Campus di Bologna.

Clicca qui per scaricare la locandina (pdf, 132.4 KB)