L’indagine Eurobarometro segna la crescita della fiducia e dell’ottimismo nell’Ue

L’indagine Eurobarometro segna la crescita della fiducia e dell’ottimismo nell’Ue

Secondo i dati dello Speciale Eurobarometro “Europei nel 2014”, pubblicato in questi giorni, la maggior parte dei cittadini europei dichiara di avere un’immagine positiva dell’Ue, circa il 34%, mentre sono circa il 26% coloro che dichiarano di avere un’immagine negativa. Ma cresce anche l’ottimismo verso il futuro e verso le prospettive economiche dell’Ue: i cittadini di 20 Stati su 28 rivelano infatti di aspettarsi un miglioramento della situazione economica del proprio Paese nei prossimi 12 mesi.

Come dicevamo, la percezione di un miglioramento nella situazione economica del propria Paese è in generale aumento, anche se quasi un cittadino europeo su due ritiene che la disoccupazione sia ancora il problema più importante da affrontare nel proprio Paese.

Cresce anche la fiducia nell’Ue, 32% (più 1% rispetto alla precedente rilevazione), nettamente al di sopra della fiducia che i cittadini europei hanno nei confronti dei propri Parlamenti, scesa al 27% (meno 2%) e nei confronti dei propri governi nazionali, salita al 26% (più 2%). Inoltre, circa 1 europeo su due ha dichiarato di essere ottimista sul futuro dell’Ue.

E gli Italiani cosa dicono?
A guardar bene i dati, noi non siamo così ottimisti e fiduciosi. Il 37% degli Italiani ritengono infatti che le prospettive economiche siano negative e solo il 21% ritiene che le cose miglioreranno. Il 51% degli Italiani si dice pessimista per il futuro dell’Unione europea contro il 41% manifesta ottimismo. Non va meglio quando si parla dei problemi del Paese: per il60% degli Italiani, al primo posto c’è la disoccupazione e al secondo posto la crisi economica. Alla domanda invece su quali siano i problemi che ognuno di noi sente come più gravi, il 41% ha risposto l’aumento delle tasse e il 38% l’aumento dei prezzi.

Gli Italiani, rispetto al passato, hanno perso anche la fiducia nell’UE. Infatti solo il 19% dice di avere fiducia nelle istituzioni europee, un valore quasi doppio rispetto a quella che nutrono nei confronti del Parlamento italiano e del Governo, al 10%.

In compenso, riconoscono all’Unione europea il merito di aver contribuito al mantenimento della pace nel vecchio continente e di essere uno spazio dove vengono rispettati diritti umani e i principi della democrazia.

Eurobarometro “Europeans in 2014” in inglese

Scheda Eurobarometro "Europeans in 2014" sull'Italia - in inglese