Tasse. Domiciliazione bancaria del bollo auto con sconto, approfondimenti su proposta Pompignoli (Ln)

Dubbi maggioranza su copertura finanziaria Pdl Carroccio che prevederebbe incentivi del 10% sul tributo. Ma anche M5s d’accordo su incontri tecnici per fidelizzare contribuenti e contenere spesa recupero crediti (3 milioni)

23/05/2017 17:46

Accolta dal relatore, Massimiliano Pompignoli (Ln), la proposta trasversale di Pd e M5s di rinviare, per approfondimenti tecnici, la votazione prevista oggi in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta dallo stesso Pompignoli, sul progetto di legge regionale in materia di tributi regionali, nello specifico la tassa automobilistica, presentato dalla Lega Nord. La proposta legislativa, di cui è primo firmatario proprio Pompignoli, intende introdurre la domiciliazione bancaria nel sistema regionale di riscossione del bollo auto, prevedendo, per il contribuente che vi facesse ricorso, una riduzione dell’importo dovuto pari al 10 per cento. Ora sarà l’ufficio di presidenza della Commissione a fissare l’incontro per i richiesti approfondimenti tecnici, convocando anche gli esperti della Regione.

In fase di illustrazione, il relatore ha ricordato i vantaggi del disegno di legge: rendere più semplice ed efficiente il sistema di riscossione della tassa automobilistica, fidelizzare il contribuente, contenere l’evasione fiscale e ridurre le spese (circa 3 milioni di euro) per il recupero dei crediti. Le maggiori entrate stimate grazie alla domiciliazione bancaria – ha spiegato Pompignoli – compenseranno i minori introiti derivanti dall’introduzione dalla riduzione tariffaria.

Gian Luigi Molinari (Pd) ha sottolineato come l’assunto della proposta leghista che la domiciliazione bancaria possa contribuire a una diminuzione dell’evasione fiscale relativa al bollo auto sia di difficile dimostrazione. Il punto critico del progetto di legge, secondo il consigliere Dem, è l’assenza di copertura finanziaria, dovuta all’impossibilità di stimare l’impatto, in termini di minori introiti, della riduzione del 10% dell’importo dovuto. Gli ha fatto eco Roberto Poli (Pd), che, sottolineando come la domiciliazione bancaria sia un’opzione che agevola chi è intenzionato a pagare ma non chi non può o non vuole, ha invitato Pompignoli a valutare un approfondimento tecnico sia degli aspetti finanziari del provvedimento sia del percorso da costruire con le banche.

Silvia Piccinini (M5s) ha proposto di valutare la fattibilità tecnica di un’applicazione per smartphone, tablet e pc in grado di facilitare il pagamento del bollo auto. Si è associato alla richiesta Andrea Bertani (M5s), che ha dato piena disponibilità, in qualità di vice presidente della commissione, a promuovere un incontro tecnico anche per mettere a fuoco il quadro regionale dell’evasione dal pagamento della tassa automobilistica.

Gabriele Delmonte (Ln) ha ricordato come l’introduzione della domiciliazione bancaria per il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti, stia dando risultati apprezzabili, segno che il meccanismo funziona.

La proposta di legge è stata sottoscritta anche da Alan Fabbri, Stefano Bargi, Gabriele Delmonte, Andrea Liverani, Daniele Marchetti, Marco Pettazzoni, Fabio Rainieri e Matteo Rancan.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio