Ambiente. Lega Nord: più chiarezza sulla prossima stagione di raccolta del tartufo bianco

Un consigliere leghista chiede una nuova regolamentazione in tempo utile affinchè non si ripetano i disagi dell’anno passato a Bosco della Panfilia nelle Terre del Reno (Ferrara)

23/05/2017 17:52

Un consigliere della Lega Nord ha chiesto alla Regione Emilia-Romagna di fare chiarezza sui tempi della prossima stagione di raccolta del tartufo bianco (tuber magnatum pico) al Bosco della Panfilia nelle Terre del Reno (Ferrara). Il leghista riporta l’esempio dello scorso anno quando “l’ultima settimana di luglio il Comune di Sant’Agostino invitò tutti i tartufai a presentare domanda per il tesserino, inserendo nel regolamento la data di apertura al 10 settembre”. La data è stata però posticipata nei giorni successivi dalla stessa giunta con delibera regionale al 15 settembre. “Gli oltre 200 tartufai che si sono presentati all’ingresso del bosco della Panfilia di Sant’Agostino i primi di settembre si sono così imbattuti in cartelli che avvisavano del posticipo” spiega il consigliere che sottolinea anche come la comunicazione non sia stata sufficientemnte adeguata – “pubblicata sul sito solo una settimana prima”. L’esponente della Ln chiede quindi di fare chiarezza sulla nuova regolamentazione in tempo utile affinchè non si ripetano i disagi dell’anno passato.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio