Sanità Bologna. Marchetti (Ln): “Che dice Venturi sull’ipotesi di fusione tra Sant’Orsola e Maggiore?” / foto

“Sarebbe un vantaggio se si trattasse di un taglio alla parte dirigenziale, ma il timore è che si valuti invece il taglio di servizi, personale e posti letto”

21/04/2017 12:58

“Cosa pensa l’assessore Venturi in merito alle dichiarazioni del sindaco Merola e dell’assessore comunale Luca Rizzo Nervo?” È Daniele Marchetti (Ln), attraverso un’interrogazione, a interpellare la Giunta sulle dichiarazioni rilasciate dai due amministratori del Comune di Bologna sull’ipotesi di fusione delle strutture ospedaliere Sant’Orsola-Malpighi e Maggiore.

L’assessore del Comune di Bologna, spiega l’esponente della Lega, “ha parlato di ‘creazione di un’unica azienda’, dichiarazione cui ha fatto eco lo stesso sindaco, il quale ha affermato che ‘è il momento di passare dalla competizione alla collaborazione’”. Il contesto, i modi, le tempistiche di queste dichiarazioni, evidenzia, “fanno presumere a nuovi progetti per la sanità bolognese”.

Il consigliere chiede quindi all’esecutivo regionale “se esista l’ipotesi di unificare i due ospedali”. Per Marchetti “sarebbe un vantaggio se si trattasse di un taglio alla parte dirigenziale, ma, in un momento di riorganizzazione della rete ospedaliera complessiva, il timore è che si valuti invece il taglio di servizi, personale e posti letto”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio