Il cammino dei diritti

19.09.2017

Dal 8 al 20 ottobre 2017, si terrà a Bologna la seconda edizione della rassegna di eventi “Specialmente in Biblioteca”, nata due anni fa con lo scopo di promuovere lo scambio culturale tra le biblioteche specializzate della città.
Le biblioteche partecipanti, competenti in diversi ambiti disciplinari, apriranno le loro sedi a eventi, mostre, presentazione di libri e proiezioni, organizzate in collaborazione tra le biblioteche partner.
Secondo la logica di uno scambio di ambienti e pubblico, le biblioteche hanno collaborato in questi mesi con la prospettiva di far conoscere le proprie risorse ed attività ad un pubblico più ampio.
Dando rilievo alla tematica dei “diritti”, cui ognuna offre un diverso approccio in termini di organizzazione e trasmissione di materiali e saperi, hanno dato vita ad iniziative che toccano i temi dell’integrazione, della parità di genere, della salute pubblica e dell’ambiente, della cittadinanza e del diritto all’istruzione.
“Il cammino dei diritti” è il titolo prescelto quest’anno per il Festival, che intende proporre approfondimenti sui diritti umani e i temi della cittadinanza, con riferimento alla loro complessa e problematica articolazione nel mondo contemporaneo, ma presentati secondo una prospettiva originale e molteplice,  grazie all’ampia gamma di linguaggi utilizzati.
La rassegna si aprirà il 8 ottobre all’Arena del Sole con uno spettacolo di inaugurazione a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione, per snodarsi in vari luoghi e giornate fino al 20 ottobre, giornata di chiusura con la proiezione al Cinema Lumière del film restaurato “Soleil O” di Med Hondo.

Il Programma delle iniziative (depliant) (pdf, 246.7 KB)

Azioni sul documento