Welfare. Nuove risorse sul fondo sociale, 26 milioni di euro in più per la programmazione 2018

Per Marchetti (Ln) territori con meno vincoli sull’utilizzo dei fondi, Mumolo (Pd) sollecita aiuti per le associazioni che curano le persone senza assistenza sanitaria

24/04/2018 13:12

Nuove risorse sul fondo sociale regionale 2017-2019: 26 milioni di euro di cui 21,4 attraverso stanziamenti regionali e 4,6 statali. Risorse che si vanno a sommare ai 15 milioni già assegnati per la programmazione del 2018.

Il provvedimento è stato approvato dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, con il sì di Pd, Si e Misto-Mdp, voto d’astensione invece per Ln, M5s e Fi.

Daniele Marchetti (Ln) ha parlato di “cambio di passo rispetto al passato, oggi si lascia più libertà ai territori su come utilizzare le risorse assegnate”.

Antonio Mumolo (Pd) è invece intervenuto sul tema delle persone senza dimora prive dell’assistenza sanitaria, “chiediamo di sostenere le associazioni di volontariato, composte da medici, che assistono queste persone”.

Il piano sociale e sanitario 2017-2019 rappresenta lo strumento di riferimento per sviluppare e innovare il welfare dei prossimi anni. Tre gli obiettivi della programmazione: la lotta all’esclusione, alla fragilità e alla povertà, il sostegno all’ambito distrettuale come nodo strategico dell’integrazione sociale e sanitaria e l’incentivazione di nuovi strumenti di prossimità.

(Cristian Casali)