Europa. Sì dalla commissione Territorio alla Relazione per la Sessione europea 2017

Parere favorevole dal Pd, astenuti Ln e M5s

30/03/2017 16:41

La commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha espresso parere consultivo favorevole, in merito alle materie di competenza, alla Relazione per la Sessione comunitaria dell’Assemblea legislativa per il 2017. Ha votato a favore il gruppo Pd, mentre si sono astenuti i gruppi Ln e M5s.

In tema di trasporti, nel proprio parare la commissione ha manifestato interesse per l’attuazione della strategia dell’Unione europea finalizzata alla promozione di spostamenti e mobilità a basse emissioni, invitando la Giunta a proseguire nella realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi capace di incrementare la diffusione di mezzi elettrici.

Sul punto è intervenuto Gian Luca Sassi (M5s), chiedendo chiarimenti sugli incentivi statali per la realizzazione di impianti di ricarica elettrica rapida nei luoghi pubblici. Un tecnico della Regione ha risposto che il progetto regionale per il sostegno alla mobilità elettrica ha ricevuto finanziamenti statali di poco superiori ai 2milioni di euro.

In tema di governo del territorio, pur non rinvenendo specifiche indicazioni nel programma della Commissione europea, la commissione assembleare ha ricordato nel proprio parere che l’obiettivo della Regione, ribadito anche nella proposta di nuova legge urbanistica, è quello di addivenire, entro il 2050, a un consumo del territorio a saldo zero.

In materia di economia circolare, inoltre, la commissione ha espresso apprezzamento per l’indicazione da parte dell’Unione europea di aumentare, nell’ambito della gestione dei rifiuti, il riciclo e, contestualmente, di diminuire il conferimento in discarica, anche se la Regione si è data obiettivi più ambiziosi. Altra indicazione degna di nota, sulla quale peraltro la Regione è da tempo in prima linea, è quella che riguarda la riduzione dei rifiuti alimentari e il contrasto allo spreco alimentare.

In tema di qualità dell’aria, infine, l’indicazione data dalla commissione all’esecutivo regionale è di partecipare attivamente al percorso di recepimento, da parte dello Stato, della direttiva europea relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera prodotte da impianti a combustione a gas metano e delle polveri sottili.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio