Cooperazione. Approvato il progetto di collaborazione fra Regione e Paranà

Ratificato l’accordo con lo stato brasiliano. Bocciata la risoluzione di Foti (Fdi-An) per l’estradizione di Cesare Battisti

29/11/2017 14:58

L’Assemblea Legislativa approva la ratifica dell’accordo di collaborazione con lo stato brasiliano del Paranà: favorevoli Pd, Gruppo Misto-Mdp e Si, astenuti gli altri gruppi assembleari. Il consigliere Massimo Iotti (Pd) ha ricordato come questo rapporto di cooperazione, iniziato nel 2009, abbia portato grandi benefici all’economia sia nazionale che regionale e come commercio estero e internazionalizzazione delle imprese siano due temi sui quali la Regione sta trattando per ottenere più autonomia riguardo la loro gestione.

Yuri Torri (Si) si dichiara favorevole al progetto ed evidenzia come gli aspetti culturali, sociali e di cooperazione siano da sottolineare forse più di quelli economici. “Saremo attentissimi e vigileremo sui tipi di accordi che vengono stipulati affinché a beneficiarne non siano solo le minoranze ricche”.

Tommaso Foti (Fdi-An) ha colto l’occasione per chiedere, tramite una risoluzione, che si facciano pressioni sullo stato federale del Paranà affinché interceda presso il governo centrale del Brasile per “l’estradizione del criminale Cesare Battisti”. “Tutti fan finta di non vedere, – afferma – fra politica e affari si rischia di dimenticarsi dei diritti civili e Battisti non è certo un perseguitato politico, quanto un assassino latitante”. La risoluzione di Foti- che ha visto il voto favorevole di M5s, Ln, Fi, Fdi-An– è stata bocciata in seguito al voto compatto di Pd e Gruppo Misto-Mdp. Astenuta Si.

(Riccardo Querciagrossa)

« Torna all'archivio