Regione. Bilancio consolidato 2016 domani in aula: Pd soddisfatto, Ln e M5s sollevano questione Tper/ foto

Bertani e il Carroccio lamentano l’assenza della partecipata dal documento. Boschini replica: “Quadro di salute degli enti”

25/09/2017 16:36

“Non solo un atto tecnico o un adempimento normativo, ma un documento di massima trasparenza e leggibilità”: con queste parole Giuseppe Boschini (Partito democratico) interviene durante la seduta della Commissione Bilancio e Affari generali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, per definire il bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2016. Un atto che l’assessore regionale al bilancio Emma Petitti descrive come obbligatorio a partire dal 2017. “Un bilancio che però non tiene conto della società Tper”, fa notare Andrea Bertani (Movimento 5 stelle) che, insieme alla Lega Nord esprime parere contrario alla sua approvazione.

“Il bilancio consolidato includerebbe tutte le aziende, le agenzie regionali e le società controllate che in qualche modo hanno anche una sorta di funzione informativa sul patrimonio dell’Emilia-Romagna” spiega Petitti. La società Tper- con una partecipazione al 46%- non rientrerebbe tra quelle controllate, visto che -come spiega un tecnico della Giunta- non raggiunge la maggioranza del 51% e non ci sono servizi legati ad attività gestionali dirette. “Si tratta però di un’esclusione a breve termine”, puntualizza il tecnico; dal 2018 infatti, per legge, il bilancio includerà anche le società con una partecipazione superiore al 20%.

L’assessore Petitti, pur sottolineando le difficoltà comuni a tutte le Regioni nel presentare i dati entro i termini previsti dalla legge (fine luglio), riconosce anche i vantaggi del documento -che tratta anche il tema delle assunzioni di personale- tra i quali quello di proseguire le attività gestionali senza periodi di sospensione. “Siamo di fronte ad un quadro di salute e corretta gestione del sistema di imprese, società ed enti sotto il controllo della Regione”, considera Boschini, “nessuna di loro presenta criticità”.

Il bilancio consolidato 2016 è tra i temi che verranno discussi in Aula domani.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio