PACENEWS n.9 - 2014

Newsletter del portale "Pace e diritti umani" n. 9 del 28/05/2014

In evidenza

Le iniziative di Pace e Cooperazione

A Piacenza, un Mosaico di storie

A Piacenza giovedì 29 maggio per l'iniziativa "Mosaico di storie", alcuni cantastorie si riuniranno per raccontare leggende e tradizioni del mondo.

leggi le altre iniziative di Pace e Cooperazione

Le altre notizie

I risultati delle elezioni europee

Dal sito del Parlamento europeo, ecco i risultati delle elezioni europee. La percentuale di votanti quest'anno è stata del 43%, come nel 2009.

leggi le altre notizie

L'angolo delle letture

  • LA VITA TI SIA LIEVE, Alessandra Ballerini (2013) - L'autrice, avvocatessa specializzata in diritti umani e attivista per Amnesty International, Terre des Hommes e nei centri antiviolenza, racconta storie di migranti: uomini naufraghi, bambini abbandonati, donne che lottano per i loro figli...  Storie che hanno bisogno di ascolto per "rendere la vita più lieve".
  • PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI, Luigi Garlando (2012) - E’ il decimo compleanno di Giovanni e suo papà decide di portarlo a fare una gita al mare a Palermo e di spiegargli anche perché 10 anni fa lui e sua madre decisero di dargli quel nome: Giovanni. Un libro per ricordare l'anniversario della morte di Giovanni Falcone.

leggi le altre recensioni /scarica le altre pubblicazioni

    I video dei diritti umani

    • GARA DE NORD - COPII PE STRADA, Antonio Martino -Il documentario, che ha vinto anche il Premio Ilaria Alpi 2007, mette in luce la triste realtà di Bucarest, capitale dell’est europeo, dove i bambini che provengono dalle zone più povere del paese, raggiungono la città per cercare fortuna ma spesso si ritrovano abbandonati per le strade. (visionabile online, 25 minuti)
    • PANCEVO-MRTAV GRAD, Antonio Martino - Pancevo, città serba dove ha sede il complesso industriale più grande della ex Yugoslavia, è la città più inquinata d'Europa. Lo testimoniano le immagini del documentario - dove il grigio innaturale dei fumi copre la visione della città - e le voci degli abitanti, costretti ad una vita insana. (visionabile online, 30 minuti)

    guarda gli altri video online

      Bandi e concorsi

      • EcoVideo Contest: racconta la raccolta differenziata a Bologna in un video di max 3 minuti! Per i giovani di Bologna dai 15 ai 25 anni, primo premio: 1.000 euro (scadenza: 31 ottobre 2014).

      Appuntamenti

      gli altri appuntamenti


      Arrivederci al prossimo numero!Seguici susocial_ico_fb.gifsocial_ico_tw.gifsocial_ico_yt.gif