Some Prefer Cake - Bologna Lesbian Film Festival

VII edizione del Festival Internazionale di cinema organizzato dal Fuoricampo Lesbian Group
Torna agli eventi in programma questo mese
19set
  19 settembre 201322 settembre 2013
  16:00 - 00:00     Nuovo Cinema Nosadella, via Dello Scalo 21 e via Ludovico Berti 2/7, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

È dedicata alle 'lesbiche resistenti', come le vittime dei crimini d'odio in Sudafrica e le attiviste cinesi, la settima edizione di 'Some prefer cake', festival internazionale del cinema lesbico realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte ed il patrocinio non oneroso del Comune di Bologna.

La quattro giorni di Festival, preceduta il 18 settembre dall'aperitivo Pre-Festival, vedrà la partecipazione della regista e produttrice statunitense Cheryl Dunye e della teorica italiana Liana Borghi, che insieme approfondiranno il tema della queer temporality. Sarà inoltre presente Marie Vermeiren, che presenterà la sua Carte Blanche sull'emergere di una cinematografia lesbica indipendente in Cina.

Fulcro del Festival saranno le 51 proiezioni in programma tra documentari, film, film d'animazione, fiction e cortometraggi, di cui 8 prime europee. Anche in questa settima edizione è prevista la consegna di un premio del pubblico e di premi ai migliori film nelle categorie documentario, fiction e cortometraggio.

Il Festival ospiterà inoltre un dibattito su media e femminicidio con giornaliste, scrittrici ed attiviste femministe, nonchè mostre fotografiche, presentazioni di libri, spettacoli e performance teatrali.

Le proiezioni si svolgeranno al Nuovo Cinema Nosadella giovedì 19 settembre a partire dalle 16.00, venerdì 20 a partire dalle 14.00, sabato 21 e domenica 22 a partire dalle 12.00, tutte le sere fino a mezzanotte. Nell'ambito del Festival, sabato 21 si terrà l'Official Party ElectroWomenNights special edition al Senza Filtro di via Stalingrado.

Testimonial di questa edizione di "Some prefer Cake" sarà Aurélie Lemanceau, interprete del ruolo di Sabine nel film vincitore a Cannes "La Vie d'Adèle".

Il programma del Festival può essere scaricato intergralmente dalla pagina ufficiale del festival.

 

Per informazioni:

Segreteria festival Mail info@someprefercakefestival.com; Tel. 339/1408010; www.someprefercakefestival.com
Ufficio stampa: Elisa Coco - Comunicattive Snc Tel. 39 051/6493772; Cell. 39 338/5864109; Mail ufficiostampa@comunicattive.it; www.comunicattive.it