Identità razziale e colonialismo
Durante la presentazione interverranno le autrici Gaia Giuliani e Barbara Spadaro che dialogheranno con Giuliana Benvenuti e Sabrina Marchetti.
Il volume “Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani” ricostruisce la storia culturale e politica dell’identità razziale degli italiani dal periodo unitario al boom economico, passando per il fascismo e il dopoguerra.
“Una colonia Italiana. Incontri, memorie e rappresentazioni tra Italia e Libia” narra di come, alla vigilia della guerra di Libia, migliaia di donne e uomini erano determinati a cambiare lo status dell'Italia da terra di emigranti a potenza colonizzatrice, per sentirsi parte di un'idea di Europa "bianca" e "civile". La più grande colonia mediterranea dell'Italia fu teatro di sanguinosi conflitti e ridondanti imprese di colonizzazione agricola, ma anche di nuovi modi di condurre la vita domestica e familiare, impiegare il tempo libero, viaggiare: in breve, di sperimentare e costruire nuove identità di genere, classe e "razza".
Per informazioni:
Libreria Coop Zanichelli Mail libreria.zanichelli@librerie.coop.it ; Tel. 051/239990 ; www.librerie.coop.it





