"Equity in health starting from children"
La lezione magistrale, organizzata dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale nell'ambito del progetto KIPI (Kids in Place) dell’Università Carleton di Ottawa (del quale la stessa è partner), si inserisce in una strategia che, promuovendo network internazionali, punta a rafforzare la progettualità dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna nell’elaborazione di strategie che sperimentino modelli operativi basati su un approccio che identifica nell’affermazione dei diritti dei minori la strada maestra per garantire salute e benessere.
Il progetto KIPI è focalizzato sulla promozione della salute e del benessere dei bambini e delle bambine secondo un punto di vista che guarda al coinvolgimento attivo dei contesti di vita in cui crescono come fondamentale.
L'incontro, organizzato con la collaborazione del Comune di Bologna, porrà quindi in particolare l'attenzione sugli aspetti alla base delle iniquità sociali che interferiscono con lo sviluppo individuale e sociale, nonché sulle azioni di intervento che non possono prescindere dai contesti relazionali di cui i bambini e le bambine sono componenti attivi.
L'evento sarà inaugurato dal saluto di Teresa Marzocchi, Assessore regionale alle Politiche sociali, Amelia Frascaroli, Assessore Servizi sociali e volontariato, associazionismo e partecipazione del Comune di Bologna, Corrado Melega, Presidente della Commissione nascita regionale, Jochen Ehrich, European Paediatric Association - EPA/UNEPSA, al quale seguirà l'introduzione alla lezione magistrale di Maria Augusta Nicoli (Responsabile Area Partecipazione,Equità e Innovazione Sociale dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna).
Prenderà poi la parola Raul Mercer della Facultad Latino americana de Ciencias Sociales
(FLACSO), Buenos Aires, che tratterà il tema del diritto dei bambini alla salute. A coordinare l'incontro sarà Silvana Borsari, Servizio Distretti, Assessorato regionale alla sanità
La lezione magistrale si terrà in inglese.
Per informazioni:
Agenzia Sanitaria e Sociale ER http://assr.regione.emilia-romagna.it/it; Mail asrdirgen@regione.emilia-romagna.it





