Monitor Europa 6-2019

Newsletter n. 6 del 18/06/2019

In evidenza

Elezioni europee 2019 in ER

I risultati delle elezioni europee

Parlamento europeo: Oltre il 50% degli aventi diritto al voto dell’UE ha partecipato alle elezioni europee, la più grande affluenza mai registrata negli ultimi 20 anni e il primo aumento della partecipazione dalle prime elezioni dirette del 1979. I numeri segnano una crescita nei 21 paesi, con tassi pari anche a dieci punti percentuali in sette stati membri. La crescita più alta si è avuta in Polonia, dove la partecipazione è passata dal 23% al 45%.

L’Italia è leggermente in controtendenza, con un lieve calo generalizzato della partecipazione, ma resta comunque uno degli otto paesi in cui più cittadini si recano alle urne (56,09%). La circoscrizione nord-est si posiziona decisamente sopra alla media, con il 63,93%. L'Emilia-Romagna, con il suo 67,3% di partecipazione al voto, risulta la seconda regione con la maggiore affluenza in Italia dopo l'Umbria.

  • Partiti, percentuali, seggi ottenuti, nuovi europarlamentari: consulta tutti i dettagli sui risultati delle elezioni europee in Italia e in Emilia-Romagna
  • Analisi demografiche del voto: YouTrend per Bologna, Ixé per l'Italia, EuropeElects per l'UE.
  • Quali sono le prossime tappe per il Parlamento e la Commissione europea? Scoprilo nel nostro approfondimento
Immagine Pixabay

Viaggi attraverso l’Europa – anno 2020

Dopo il successo dello scorso anno, nei prossimi giorni sarà pubblicata la seconda edizione dei “Viaggi attraverso l’Europa – anno 2020”. L’Assemblea legislativa finanzierà progetti che attraverso lo strumento del viaggio e grazie a un percorso di formazione e conoscenza collettivo, siano in grado di fornire una chiave di lettura originale su cosa vuol dire essere cittadini europei oggi e sul senso e gli obiettivi del progetto europeo. I destinatari sono gli studenti, gli insegnanti e gli operatori culturali dell’Emilia-Romagna e potranno presentare domanda di finanziamento le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado, gli enti locali, altri enti, associazioni e organizzazioni del territorio della regione .

Per informazioni più precise sulle scadenze, i criteri e le modalità per accedere ai finanziamenti si invita a tenere monitorata la sezione “Avvisi e Premi” del sito web dell’Assemblea legislativa.

Eventi in evidenza

Evento 21 giugno per newsletter

Il coordinamento delle politiche europee in tempo di crisi: sfide istituzionali

Venerdì 21 giugno dalle ore 9 alle 13.30 si terrà presso la Sala “Guido Fanti” dell'Assemblea legislativa (Viale Aldo Moro 50, Bologna) un convegno in cui si dibatteranno con esperti la Pressione politica sulle amministrazioni nazionali e negoziazioni europee in tempo di crisi e l'Implementazione delle politiche europee a livello nazionale e regionale in tempo di crisi.

 

News

 

Sono aperte le iscrizioni per "Creattivismo: nuovi sguardi contro la discriminazione", la summer school si svolgerà dal 25 agosto al 1 settembre presso la Scuola di Pace di Monte Sole. La partecipazione è gratuita.

Presentata la quinta comunicazione sui preparativi per la Brexit, contenente misure di preparazione e di emergenza predisposte dall'Unione europea per affrontare una ancora probabile uscita senza accordo del Regno Unito il prossimo 1 novembre.

Fino all'11 settembre 2019 è possibile candidarsi per le "Borse di studio individuali 2019", che offrono ai ricercatori l'opportunità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare sulla ricerca e l'innovazione all'interno o al di fuori dell'UE.
Qui gli ultimi vincitori: https://ec.europa.eu/italy/news/20190524_CE_annuncia_vincitori_azioni_marie_curie_it

Fino al 30 giugno, i giovani interessati potranno candidarsi per svolgere un tirocinio retribuito di cinque mesi, a partire dal 1 ottobre 2019 e fino al 28/29 febbraio 2020.

EuroHPC sosterrà ricercatori, industria e imprese europei nello sviluppo di nuove applicazioni in un'ampia gamma di settori, dalla progettazione di medicinali e nuovi materiali alla lotta ai cambiamenti climatici.

Sulla base dell’impegno e dei progressi compiuti, la Commissione europea ha raccomandato al Consiglio dell’UE che apra i negoziati finali di adesione all’UE con l'Albania e la Macedonia del nord. Per approfondire:
Albania → europa.eu/!uU98fx
Macedonia del nord → europa.eu/!JG66nY

Grazie al Fondo di solidarietà dell'UE la Commissione europea erogherà 293,5 milioni di euro per l'Austria, l'Italia e la Romania al fine di contribuire alla gestione delle conseguenze delle calamità naturali verificatesi nel 2018

La Commissione europea mette a disposizione 350mila euro per finanziare un primo progetto pilota che contribuisca a superare il divario di genere esistente in Europa nell’istruzione e nelle carriere lavorative inerenti le discipline scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM).

Dal settembre 2019 sarà possibile candidarsi per il “Premio Jan Amos Comenius per l'eccellenza nell'insegnamento dell'Unione europea»”, per docenti della scuola secondaria che fanno conoscere l'UE ai propri studenti. 

Scopri i principali fatti della settimana europea e le agende della settimana di Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione Europea.

 

I diritti umani e l'Europa

La Commissione ha pubblicato la relazione annuale che valuta come le istituzioni dell'UE e gli Stati membri abbiano applicato la Carta dei diritti fondamentali dell'UE. Quest'anno ricorre il 10º anniversario della Carta, in occasione del quale la Commissione pubblica anche un'indagine Eurobarometro sulla consapevolezza dei cittadini in merito.

In palio due premi da 13.000€ per svolgere un periodo di addestramento professionale all'estero. Candidature fino al 1 luglio 2019

 

#EuropaGreen 

 

Consultazioni pubbliche online e iniziative dei cittadini per co-creare un'Unione europea davvero "green"

 

L'UE sulla stampa e online 

Oggi l’identitarismo e il populismo di destra trionfano ovunque. Ma l’unicità del caso centroeuropeo rimane. E testimonia che la frattura tra l’est e l’ovest del continente, che molti s’illudevano fosse stata ricomposta con l’allargamento dell’Unione europea e della Nato alla metà degli anni duemila, in qualche misura esiste ancora.

 

Multimedia 

 

L'Angolo della Lettura

 

EU support for Italy

a cura della Commissione europea, 2019

 

 

I dati personali nel diritto europeo

a cura di Vincenzo Cuffaro, Roberto D'Orazio, Vincenzo Ricciuto -  Giappichelli, 2019

 

Nota n.30 su atti dell'Unione europea a cura del Servizio studi del Senato - 4 giugno 2019

Dossier n° 12 - Prima edizione, a cura dell'ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera dei Deputati

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter!

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

 

Agenda   

Sala “Guido Fanti”, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 50, Bologna

  • da Bruxelles: gli appuntamenti segnalati dalla Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea

 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!