Monitor Europa 17-2018

Newsletter n. 17 del 19/12/2018

Europe Direct Emilia-Romagna augura a tutti un

Buon Natale e un Felice anno nuovo!!!!

Concorso fotografico Eurhope, terza edizione                 

Il concorso, promosso da Europe Direct Emilia Romagna, è rivolto alle classi del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado dell' Emilia-Romagna. C'è tempo fino al 6 marzo 2019 per partecipare.  Il concorso ha l'obiettivo di far riflettere i giovani sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea. 

Premi - Verranno premiate quatto classi, con un contributo economico (3.500 Euro per la prima classe classificata,  2.500 Euro per la seconda classe classificata , 2.000 Euro per la terza e quarta classe classificata).

Vai al Bando

Azioni sul documento

News

Webinar report: il ruolo dell'Europa nello sviluppo internazionale

Quanto contano concretamente i finanziamenti dell'Unione europea ai paesi in via di sviluppo? É disponibile in italiano e in inglese il report del convegno al Parlamento europeo con Federica Mogherini e Bill Gates. 

10 dicembre: 70 anni di diritti umani

Sono passati 70 anni da quel 10 dicembre 1948, quando l’assemblea delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Quella Dichiarazione fu il frutto di un lavoro fatto da uomini molto diversi fra di loro, dal punto di vista culturale, etnico, politico, ma tutti con un obiettivo comune: superare in avanti i decenni neri del nazismo e del fascismo e della Seconda guerra mondiale per provare, tutti insieme, a garantire ai futuri cittadini del mondo un quadro di diritti garantiti in quanto esseri umani. 

Mercato unico digitale: acquisti online senza confini grazie a nuove norme dell'UE

É entrato in vigore il nuovo regolamento grazie a cui i cittadini europei potranno fare acquisti online all'estero evitando il geoblocking, una pratica che bloccava gli acquisti se effettuati sul sito di un diverso paese UE. 

Contrasto alla disinformazione per difendere la democrazia: dall’UE un piano d’azione

Al fine di tutelare i propri sistemi democratici e i dibattici pubblici e in previsione delle elezioni europee del 2019 e delle elezioni nazionali e locali che si terranno in vari Stati membri entro il 2020, l'UE presenta oggi un piano d'azione per intensificare gli sforzi volti a contrastare la disinformazione in Europa e al di là dei suoi confini. 

La Commissione propone il Bilancio UE 2019. Saranno Parlamento e Consiglio a dover trovare l’accordo sul testo finale

Crescita, solidarietà e sicurezza sono le priorità sulle quali punta la proposta di bilancio 2019 dell’EU presentata dalla Commissione europea, con 166 miliardi di € in impegni, +3% rispetto al 2018 

Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2019

C'è tempo fino al 28 gennaio 2019 per presentare la propria candidatura sul sito del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù". Il premio mira a promuovere una coscienza europea fra i giovani ed è rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni

Elezioni europee. Non sono poi così lontane

Sei mesi ci separano dalle elezioni europee, che in Italia si terranno il 26 maggio 2019. Europe Direct Emilia-Romagna ha in programma tanti eventi e progetti per incontrare i cittadini emiliano romagnoli Intanto vi chiediamo di iniziare a rispondere ad un nostro breve questionario, con il quale ci piacerebbe raccogliere in maniera anonima le opinioni dei cittadini che vorranno partecipare. Grazie anticipatamente per la vostra pazienza e disponibilità 

Flash Eurobarometro: il sostegno degli italiani all'euro cresce del 12%

Il 65% degli italiani si dichiara favorevole all'euro. Parlametro 2018, il sondaggio del Parlamento europeo di ottobre, aveva però rilevato che in caso di referendum solo il 44% degli italiani voterebbe per rimanere nell'UE, contro il 32% di indecisi e il 24% di contrari.

Multimedia

Vogliamo salutare il giovane giornalista europeo Antonio Megalizzi, ucciso durante l'attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo. Il modo migliore per ricordarlo è far vedere il suo lavoro, che faceva con passione e professionalità. In questo video del 2017 Antonio Megalizzi intervista il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani https://www.youtube.com/watch?v=E_hkcOWq2NA

 


L'Angolo della Lettura   

Dall'islam in Europa all'islam europeo: la sfida dell'integrazione                   

A cura di Mostafa El Ayoubi e Claudio Paravati/ Ed. Il Mulino - 2018

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa