Corso di europrogettazione “L'Europa in Emilia-Romagna: opportunità e strumenti di progettazione”

Partirà il 12 gennaio 2023 il corso di formazione “L'Europa in Emilia-Romagna: opportunità e strumenti di progettazione” rivolto a funzionari, tecnici e amministratori della Regione e degli Enti locali del territorio, o loro delegati.

Il corso, organizzato da Assemblea legislativa e UPI Emilia-Romagna con il supporto di Europe Direct Emilia-Romagna, si svolgerà in parte in presenza e in parte a distanza e sarà così strutturato:

12 gennaio 2023 - Modulo 1: L'Unione europea e la Regione Emilia-Romagna (in presenza dalle 9 alle 13)

26 gennaio 2023 - Modulo 2: Il contesto di riferimento per l'europrogettazione (online dalle 9 alle 13)

7 febbraio 2023 - Modulo 3: Le tecniche di progettazione (online dalle 9 alle 13)

21 febbraio 2023 - Modulo 4: I metodi di progettazione per i finanziamenti a gestione diretta (in presenza dalle 9 alle 13)

07 marzo 2023 - Modulo 5: Gestione dei fondi a gestione concorrente (in presenza dalle 9 alle 13)

15 marzo 2023 - Modulo 6: Prepariamoci a progettare (in presenza dalle 10 alle 12)

L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di informarsi e formarsi su metodi e strumenti di progettazione europea attraverso lezioni che,  partire dalla conoscenza del contesto europeo, saranno sviluppate con un approccio anche di tipo pratico volto a favorire l’interazione sia con i docenti, sia tra i partecipanti.

Al termine del percorso formativo, sarà possibile richiedere un attestato di frequenza.

Verranno inoltre individuate tre giornate per la realizzazione di laboratori di progettazione partecipata finalizzati alla costituzione di partenariati strategici e alla presentazione di progetti da candidare a finanziamento. Per ogni laboratorio sarà previsto un massimo di 20 partecipanti.

Programma del corso (pdf, 425.2 KB)

Modulo per l'iscrizione - scadenza 10 gennaio. La data di chiusura delle iscrizioni è stata anticipata al 9 gennaio in quanto è stato raggiunto il limite massimo di capienza della sala. 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?