Settimana europea della mobilità sostenibile

Settimana europea della mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre la Commissione europea promuove l'uso dei mezzi alternativi all'auto privata con la Settimana europea della mobilità sostenibile.                

                         

Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, la Comunità europea dedica una settimana alla Mobilità Sostenibile, scegliendo un tema che sintetizzi gli impegni dell'anno, con lo scopo di romuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente" ed è volto a stimolare le città aderenti all’iniziativa a mettere in atto azioni che valorizzino forme di trasporto innovative e collettive, con impatti ambientali e costi ridotti rispetto a quelle tradizionali. Lo slogan che sintetizza la campagna europea è “Condividere ti porta lontano”. Come ogni anno, le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno dell'obiettivo europeo, come car e bike sharing.

Le città italiane aderenti sono ad oggi 120. Diverse le città emiliano-romagnole che hanno già aderito.

Per approfondimenti: sito Web ufficiale Settimana europea mobilità sostenibile