Il mese dell'Europa a Bologna

Il mese dell'Europa a Bologna

Si apre anche quest'anno, a Bologna, la consueta rassegna di eventi gratuiti “Conversazioni d’Europa” promossa dai servizi di informazione europea Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dallo Sportello presso il Comune di Bologna che, con il contributo di diversi attori che si muovono sul territorio locale e internazionale, intende rivolgere uno sguardo privilegiato sull’Europa e sensibilizzare i cittadini ai temi dell'agenda comunitaria, in questo momento di grande cambiamento.  

Come nelle precedenti edizioni, la rassegna intende celebrare anche a Bologna, città europea per storia e vocazione, la Festa dell’Europa del 9 maggio, partecipando per il secondo anno alla manifestazione Bike Pride, la festa dei ciclisti urbani che si terrà il 7 maggio al parco della Montagnola. Una festa di 12 ore e una parata in bicicletta per le viedella città per ritrovarsi, divertirsi e partecipare ai giochi proposti dall'Angolo Europa, insieme ai comunicatori delle Autorità di gestione dei fondi strutturali europei in Emilia-Romagna.  

Diversi gli eventi e i dibattiti nel ricco calendario di appuntamenti, che quest'anno tra l'altro ospita il ciclo di incontri “L'Europa tra le righe”, in cui sono presentati alcuni libri, di recente uscita, particolarmente significativi sul tema dell'Europa. Il primo autore ospite, in programma il 9 maggio alle 18 presso le librerie Coop Zanichelli, è lo storico Valerio Castronovo con il suo nuovo libro “L'Europa e la rinascita dei nazionalismi”. Si prosegue l'11 maggio, sempre alle 18, presso le librerie Coop Ambasciatori, con “Capire l'Unione europea”, di Roberto Santaniello. Con l'autore conversano il prof. Romano Prodi, il Presidente del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli e il giornalista Fabrizio Binacchi. Il 23 maggio, alla stessa ora, è la volta di Annalia Guglielmi con il titolo “Oltre Cortina. Diario di un viaggio nei regimi totalitari dell'Est”.  

Tra i temi trattati nella rassegna, si sottolinea la presenza di due workshop tematici nell'ambito dello sviluppo urbano digitale e dell'inclusione sociale, il 12 e il 31 maggio, volti a presentare alcuni progetti per Bologna e l'area metropolitana, finanziati dal programma PON Città Metropolitane 2014-2020.  

Opportunità per le imprese e i territori previste dal Piano degli investimenti per l'Europa, è invece il tema del webinar per la rete dei comunicatori POR Fesr Emilia-Romagna, in programma martedì 16 maggio.  

Da non perdere tra gli appuntamenti in calendario la maratona “#Erasmus30”, del 22 maggio, per celebrare il 30° compleanno del Programma Erasmus. Un'intera giornata dedicata al programma più conosciuto tra i giovani: al mattino confronto sui temi legati alle politiche giovanili “Regional Dicussion Forum”, con la partecipazione di deputati eletti al Parlamento europeo e, nel pomeriggio, presentazione delle opportunità di mobilità internazionale offerte dal programma europeo Erasmus+.

Infine, diversi appuntamenti per il mondo della scuola. Gli incontri di “Crossing Europe” con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, su temi di attualità europea come l’immigrazione, l’euroscetticismo e la tutela dei diritti umani e l’evento per gli insegnanti di presentazione del progetto Erasmus+ “E-Story: Insegnare la Storia europea nell’era digitale”, che si terrà il 15 maggio presso l’Opificio Golinelli di Via Paolo Nanni costa 14.

La locandina di "Conversazioni d'Europa 2017 (pdf, 1.3 MB) (eventi dal 7 al 31 maggio 2017)

"L'Europa tra le righe (pdf, 414.1 KB)", presentazione di libri con gli autori (9-11-23 maggio 2017)

" E-story. Insegnare la storia europea nell'era digitale (pdf, 282.7 KB)" (15 maggio)

 "Un piano degli investimenti per l'Europa. Opportunità per le imprese e i territori (pdf, 248.2 KB)" Webinar (16 maggio)

 " Le politiche europee e le politiche regionali per i giovani (pdf, 355.7 KB)" Regional Discussion Forum 2017 (22 maggio)

Programma #ERASMUS30 Le opportunità di mobilità internazionale finanziate dall'Unione Europea (pdf, 285.5 KB) (22 maggio)

Dal PON Metro risorse per l’Housing First (pdf, 1.9 MB) (31 maggio)