Tirocini alle istituzioni europee. Domande entro agosto

E' possibile fino alla fine di agosto candidarsi per i tirocini presso due importanti istituzioni europee: la Commissione europea e il Consiglio dell'UE.

La Commissione europea mette a disposizione 650 borse di tirocinio per giovani laureati, retribuite più di mille euro al mese, che danno la possibilità di svolgere un’esperienza qualificante di3/5 mesi presso gli uffici di Bruxelles. Un’opportunità importante, che viene riproposta da moltissimi anni e alla quale, a fronte di un numero crescente di richieste da tutti i paesi europei i ragazzi italiani accedono  numerosi. Un tirocinio in Commissione dà la possibilità di vedere come funziona dall’interno il motore della politica europea e di imparare sul campo come si lavora in un’organizzazione complessa, dove convivono lingue e nazionalità diverse.
I tirocinanti selezionati sono collocati presso le diverse direzioni generali con il compito di organizzare meeting e gruppi di lavoro o produrre documenti e report.
Per candidarsi bisogna essere laureati e conoscere molto bene una lingua tra inglese, francese e tedesco, oltre a un’altra lingua comunitaria. Basta iscriversi al sito e seguire la procedura indicata entro il 30 agosto 2013.
Tra settembre e ottobre si svolgeranno le preselezioni finalizzate a comporre una lista di 2600 candidati. Il successivo step prevede una  selezione, a dicembre,  che si concluderà con la scelta di 650 tirocinanti che inizieranno il tirocinio a marzo 2014. Ricordiamo che iI bando successivo, per i tirocini che partono a ottobre, si aprirà a gennaio.
Il sito della Commissione Europea

Il Consiglio dell’Unione europea offre invece 80 borse per tirocini retribuiti, rivolti a laureati, e tirocini non retribuiti (rivolti a studenti) o riservati a funzionari pubblici, della durata di 5 mesi. E' necessario, oltre alla laurea, avere un’ottima conoscenza dell’inglese, del francese o del tedesco. La presentazione della candidatura per i tirocini retribuiti è il 31 agosto, con inizio del tirocinio da febbraio 2013. La candidatura ai tirocini non retribuiti e per funzionari pubblici, è possibile proporla durante tutto l’arco dell’anno, contattando l’Ufficio Tirocini.

Il sito del Consiglio dell'Unione