Mese del mercato unico: dibattito online sull'Europa di domani

Mese del mercato unico: dibattito online sull'Europa di domani

Prende il via oggi un dibattito online di un mese su lavoro, banche, diritti sociali e commercio elettronico. Singoli individui, organizzazioni e responsabili politici avranno la possibilità di scambiarsi idee che potrebbero cambiare l'Europa.

Dal 23 settembre al 23 ottobre la Commissione europea organizza un vasto dibattito online per raccogliere idee sul futuro funzionamento del mercato unico.

Il Mese del mercato unico si svolgerà online e sarà organizzato in 24 lingue nel corso di quattro settimane, ognuna della quali dedicata ad un tema specifico:

  • lavoro (23 - 25 settembre): come trovare un impiego, costituire un'impresa e acquisire le qualifiche ricercate in Europa
  • diritti sociali (30 settembre - 2 ottobre): diritti di protezione sociale nel mercato unico europeo, pensioni, assistenza sanitaria, servizi pubblici
  • banche (7 - 9 ottobre): come proteggere i depositi bancari, prevenire altre crisi finanziarie, assicurare che le banche investano nell'economia reale per favorire la crescita
  • commercio elettronico (14 - 16 ottobre): come vendere e comprare prodotti online e farli recapitare in un altro paese europeo, proteggere i dati personali sui social network.

Il "Mese del mercato unico" offre ai cittadini un'opportunità unica per esprimere opinioni, mettere in discussione e perfezionare le politiche e strategie europee. I partecipanti avranno diverse possibilità di interagire con i responsabili politici. Potranno infatti:

  • proporre nuove idee per migliorare il mercato unico
  • votare e commentare le idee presentate dagli altri
  • rivolgere domande a esperti dell'UE, europarlamentari e altre personalità politiche di Bruxelles mediante video chat.

Le idee possono essere presentate sulla piattaforma online. Oltre 300 idee sono già state inviate da portatori d'interesse e singoli cittadini. Fra le iniziative proposte: l'introduzione di una tessera per la mobilità professionale degli infermieri e un'iniziativa per accrescere la conoscenza dei giovani del mondo finanziario.

È già possibile votare su queste ed altre idee. Ogni settimana verrà proposto un tema differente. Alcuni moderatori indipendenti faranno una sintesi dei risultati delle discussioni. Questi saranno pubblicati in una relazione finale che contribuirà a definire la legislazione europea di domani.

Le tue idee per l'Europa

Prossime tappe del mercato unico europeo