Premio europeo per la letteratura 2013

Una decina di autori europei sono stati proclamati vincitori del premio dell'Unione europea per la letteratura 2013 alla Fiera del libro di Goteborg (SV) lo scorso 26 settembre.  Oltre a ricevere un premio in denaro di 5 000 euro e a beneficiare della promozione dei loro libri in occasione di fiere prestigiose, i vincitori avranno accesso a finanziamenti per la traduzione delle loro opere in altre lingue europee.

Androulla Vassiliou
- commissaria europea responsabile per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo
e la gioventù – è intervenuta alla cerimonia di Goteborg ricordando gli obiettivi del premio, giunto alla sua
quinta edizione: “Oltre ad aiutare questi scrittori a raggiungere un pubblico più vasto, il nostro obiettivo è avvicinare i lettori ad una nuova letteratura europea di qualità e offrire loro una scelta più ampia”

La Commissaria ha poi ricordato che nel 2014 partirà  “Europa creativa”,  il programma che mira a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi e a promuovere la diversità culturale. Il nuovo settennato creativo disporrà di un bilancio di 1,3 miliardi di euro, con un aumento del 9 % rispetto ai livelli di finanziamento attuali. Finanzierà la traduzione di oltre 4 500 libri e consentirà a 300.000 artisti e professionisti della cultura ed alle loro opere di viaggiare in altri paesi ed acquisire esperienza.

La cerimonia di premiazione dei vincitori quest'anno si svolgerà a Bruxelles il prossimo 26 novembre 2013, in presenza della Commissaria Vassiliou e di personaggi di spicco del mondo letterario, culturale e politico.

Il premio, aperto a 37 paesi di tutta Europa, è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Federazione europea ed internazionale dei librai (EIBF), con il Consiglio degli scrittori europei (EWC) e con la Federazione degli editori europei (FEP)

Per conoscere i vincitori dell’edizione 2013
http://www.euprizeliterature.eu/

Per conoscere il programma Europa Creativa:
http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/index_en.htm

archiviato sotto: ,

Azioni sul documento