A SCUOLA DI OPENCOESIONE 2019 - 2020

Open data, data journalism e politiche di coesione

A Scuola di OpenCoesione - Bando 2019-2020  [ASOC], è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie di II grado di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto - Open Data

Il MIUR riconosce ASOC come percorso di alternanza scuola lavoro.

Il percorso

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – nasce da un Accordo di collaborazione tra il MIUR, il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea attraverso i propri centri Europe Direct.

Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, gli studenti hanno l’opportunità di:
scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio
coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi

Il percorso è strutturato in lezioni o moduli didattici lungo l’arco dell’anno scolastico. La didattica si svolge in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (massive online open courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi (precedentemente formati ad hoc), lavoro di gruppo, ed interazione online con il team che anima il progetto.

Il team centrale ASOC, coadiuvato dalla rete territoriale dei Centri di Informazione Europe Direct e da associazioni (vedi “Amici di ASOC”) attive sui temi delle politiche di coesione, fornisce supporto nel raccordo con istituzioni nazionali e locali, con altri partner di progetto (imprese, fondazioni, associazioni) e fornisce sostegno in attività di valorizzazione del progetto su scala nazionale.

Europe Direct Emilia-Romagna aderisce al progetto ASOC da diversi anni ed ha sostenuto diverse scuole in questo percorso.

Premi

I premi in palio per le migliori ricerche realizzate sono viaggi di istruzione a Bruxelles presso le Istituzioni europee, una visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma e una visita presso gli studi RAI.

I docenti e gli studenti che si sono distinti durante il percorso didattico, partecipano agli eventi finali di premiazione, durante i quali si svolgono workshop e lectio magistralis con ospiti di fama nazionale e internazionale

 

Per aderire al progetto

Le scuole che intendono partecipare al percorso devono prendere visione del bando ministeriale, che prevede il coinvolgimento da parte delle scuole interessate di un Centro Europe Direct del proprio territorio.
Il bando ministeriale è stato pubblicato sul sito web di A scuola di OpenCoesione

Azioni sul documento

Catalogo 2019-2020

Open data, data journalism e politiche di coesione Clicca qui (pdf, 4.0 MB) per consultare il catalogo con le nostre proposte per l'Anno Scolastico 2019-2020.

Contatti

Europe Direct Emilia-Romagna
Telefono 051 527 3379-5581 
europedirect@regione.emilia-romagna.it 
www.assemblea.emr.it/europedirect

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?