GOAL 13 - OBIETTIVO TERRA
- Dibattito sul cambiamento climatico
Il modulo didattico “GOAL 13 - Lotta contro il cambiamento climatico” deriva dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed in particolare dall’Obiettivo n. 13 (Onu, 2015). Il modulo propone una riflessione critica sul cambiamento climatico tramite l'organizzazione di un debate (un dibattito critico su un tema controverso, basato su fonti e dati, con tempi e regole fissate), in cui gli studenti potranno riflettere su questo tema mettendosi alla prova e potenziando al contempo numerose soft skills.
A chi è dedicato
Classi III, IV e V della Scuola secondaria di II grado.
Obiettivi
Potenziamento di alcune soft skill:
• promuovere l’ascolto attivo
• imparare ad imparare
• imparare ad argomentare
• supportare la propria tesi con dati e fonti riconosciute
• imparare a parlare in pubblico e a riconoscere il proprio uditorio per convincerlo
Basi pedagogiche• Inquiry learning (apprendimento per inchiesta, con ricerca dati e fonti)
• Apprendimento tra pari (peer to peer)
• Apprendimento cooperativo (cooperative learning)
- Struttura del debate
ll debate prevede
• la definizione delle regole e dei ruoli, con l’aiuto della scheda preparata da Europe Direct Emilia-Romagna
• la suddivisione della classe in tre gruppi e un lavoro di gruppo nell’arco di 2/3 settimane con il supporto del docente
• lo svolgimento del Debate in classe per un massimo di 2 ore
Gruppi
1. Tesi: Il riscaldamento globale a cui stiamo assistendo è di origine antropica,
pertanto l’uomo potrebbe, entro un certo termine, rimediare ai danni provocati
alla terra dalle attività umane
2. Antitesi: ll riscaldamento globale a cui stiamo assistendo non è di origine
antropica, bensì naturale, e pertanto l’umanità non può in alcun modo incidere
su questo fenomeno naturale, ma solo adattarsi ai mutamenti
3. Pubblico/giudice (opzionale)Chi partecipa
Una classe, un insegnante.
Strumenti a supporto
- guida per l'insegnante
- scheda di valutazione
- cruscotto dei materiali preparati da Europe Direct Emilia-Romagna
- webinar di illustrazione del percorso
- ISCRIZIONI
Compilare il modulo online entro il 31 dicembre 2019.
Il materiale necessario per lo svolgimento del percorso didattico in classe sarà inviato dopo l'iscrizione del docente e a partire dal 30 novembre 2019.