PROGETTARE CON ERASMUS+

Corso di progettazione ERASMUS+ per docenti di scuola secondaria II grado

Nato dalla collaborazione di Europe Direct Emilia-Romagna con Uniser, cooperativa sociale che si occupa di progettazione e gestione di progetti di mobilità formativa, il corso di formazione sulla progettazione Erasmus+ si rivolge a docenti di scuole secondarie di secondo grado. Il corso avrà una durata di 24h complessive in aula e 24h di project work durante il quale i partecipanti saranno guidati nella concezione e redazione di un progetto Erasmus+.  A conclusione del corso i partecipanti saranno supportati nel passaggio dal project work ad una reale richiesta di finanziamento tramite la piattaforma Mobilitas (tutoraggio online).
Obiettivi del corso sono fornire le nozioni e gli strumenti necessari per candidare una proposta di progetto nell’ambito del programma Erasmus+.

A chi è rivolto:
docenti di scuole secondarie di secondo grado
Posti disponibili:   25 partecipanti selezionati in modo da favorire una capillare copertura territoriale (istituti e province di appartenenza) e gruppi di lavoro omogenei (ruolo ed esperienze pregresse).
Modalità di svolgimento:
Il corso prevede un ampio utilizzo del lavoro di gruppo intervallato da lezioni frontali in cui saranno date informazioni ed istruzioni su come sviluppare una proposta progettuale. Sin dal primo incontro si formeranno gruppi di lavoro che durante tutto il corso simuleranno la pianificazione e la formulazione di un progetto in tutte le sue fasi. Il lavoro a distanza sarà supportato da un tutoraggio svolto tramite la piattaforma Mobilitas.
Tutoraggio:

Sulla piattaforma Mobilitas sarà disponibile un calendario dedicato ai partecipanti del corso per richiedere un appuntamento individuale con un consulente. www.mobilitasonline.net
Risultati attesi:
Miglioramento delle competenze di pianificazione progettuale da parte degli insegnanti partecipanti e sviluppo di proposte progettuali che sfoceranno auspicabilmente in candidature presentate in occasione del bando Erasmus+ 2020

Le domande verranno prese in considerazione in ordine cronologico. Le iscrizioni successive verranno tenute in considerazione a seguito di eventuali rinunce.

Riconoscimenti MIUR
48 ore di cui 24 in presenza e 24 a distanza, pari a 2 CFU.

Appuntamenti

Date e luoghi di svolgimento
24 ore in aula:
-  9  ottobre a Bologna, sede da definirsi dalle ore 9,00 alle ore 18,00
- 11 e 17 ottobre a Bologna, sede da definirsi dalle ore 14,30 alle ore 18,30
-  7 e 14 novembre a Bologna, sede da definirsi , dalle ore 14,30 alle ore 18,30

24 ore di project work a novembre e dicembre

Iscrizioni

Compilare il  modulo online entro il 18 settembre 2019
I  25  docenti che riceveranno da Europe Direct Emilia-Romagna la conferma di partecipazione, dovranno anche iscriversi entro il 30 settembre 2019 sulla Piattaforma SOFIA del MIUR.