A SCUOLA DI OPENCOESIONE 2017-2018

open data, data journalism e politiche di coesione

“A Scuola di OpenCoesione” [ASOC], è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare per insegnare open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie di II grado di tutta Italia e si svolge da ottobre a maggio.
Il MIUR riconosce ASOC come percorso di alternanza-scuola-lavoro.

Per iscrizioni

Le scuole che intendono partecipare al percorso devono prendere visione del bando ministeriale, che prevede il coinvolgimento da parte delle scuole interessate di un Centro Europe Direct del proprio territorio. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 16 ottobre 2017.
Scarica qui il bando 

Il percorso

Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, gli studenti hanno l’opportunità di:
scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio
coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi

La didattica si svolge in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (massive online open courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi (precedentemente formati ad hoc), lavoro di gruppo, ed interazione online con il team che anima il progetto.
Il percorso è strutturato in lezioni o moduli didattici lungo l’arco dell’anno scolastico.

Il team centrale ASOC, coadiuvato dalla rete territoriale dei Centri di Informazione Europe Direct e da associazioni (“Amici di ASOC”) attive sui temi delle politiche di coesione, fornisce supporto nel raccordo con istituzioni nazionali e locali, con altri partner di progetto (imprese, fondazioni, associazioni) e fornisce sostegno in attività di valorizzazione del progetto su scala nazionale.

Europe Direct Emilia-Romagna aderisce al progetto ASOC da diversi anni ed ha sostenuto diverse scuole in questo percorso.

Premio:

Le classi partecipanti concorrono all’assegnazione di premi. Il primo in classifica vince un viaggio di istruzionedi due giorni a Bruxelles, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Inoltre, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica, per una delle classi partecipanti al percorso ASOC è prevista la partecipazione a un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – oltre a un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?