Progetto CATCH-EyoU

CATCH-EyoU offre la possibilità, per gli istituti secondari di secondo grado, di partecipare alle attività di ricerca previste all’interno del progetto, finanziato dalla Commissione Europea  nell’ambito del programma Horizon 2020, “CATCH-EyoU” (Costruire la cittadinanza attiva con i giovani. Politiche, pratiche, sfide e soluzioni) , coordinato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (prof.ssa Elvira Cicognani). Le indagini che verranno effettuate nelle scuole, nel periodo compreso fra l’autunno 2015 fino al 2017, includono:

  • (a) analisi di alcuni libri di testo in materie inerenti l’educazione alla cittadinanza, interviste ad alcuni insegnanti, focus group con  studenti
  • (b) compilazione, da parte degli studenti, di un questionario (online o cartaceo), ripetuta a distanza di un anno.

Gli istituti che desiderassero ulteriori informazioni e fossero interessati a partecipare a una o entrambe le indagini, potranno segnalare la disponibilità alla Responsabile Europe Direct Emilia-Romagna. L'avvio della prima fase del progetto è prevista per la seconda parte di Ottobre 2015. E’ previsto un riconoscimento economico per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni:
http://www.magazine.unibo.it/archivio/2015/09/01/parte-catch-eyou-come-costruire-una-cittadinanza-attiva-in-europa
http://www.psicologia.unibo.it/it/ricerca/progetti-europei/progetto-catch-eyou-constructing-active-citizenship-with-european-youth-policies-practices-challenges-and-solutions

Questo progetto è stato finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, nell’ambito del Grant Agreement N 649538.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?