Crossing Europe 2015-2016
Il percorso "Crossing Europe" vuole essere un'opportunità offerta ai ragazzi e agli insegnanti per confrontarsi con i temi europei, e non solo, che sono di maggiore attualità in questo periodo. Per farlo, abbiamo pensato di coinvolgere studenti e insegnanti in una serie di giornate formative-informative dove a parlare non saranno solo gli esperti di politiche europee, ma anche gli studenti attraverso dibattiti e confronti costruiti attraverso i modelli dell'apprendimento non formale.
Come sono organizzate le giornate di formazione- Ogni incontro vedrà l'intervento di un esperto che incontrerà le classi e dialogherà con i ragazzi sul tema oggetto dell'incontro. Inoltre agli studenti sarà sottoposto un problem solving basato su fatti inerenti l'attualità europea.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna.
I temi trattati- Questa l'offerta che abbiamo messo in campo. I primi due seminari previsti trattano tematiche di base.
1. Seminario “L’Unione europea: cos’è, come funziona e quali ricadute concrete ha l’essere cittadino europeo” - Bologna, 18 Gennaio 2016
2. Seminario “ Unione europea: le opportunità di mobilità per studio, lavoro e volontariato” - Bologna, 13 Novembre 2015
Sarà inoltre possibile seguire ulteriori seminari di approfondimento tematico sulle sfide della globalizzazione, tra Gennaio e Aprile 2016, a Bologna:
Primo incontro: “Euro ed euroscetticismo”
Secondo incontro: “L'identià europea”
Terzo incontro: “L’UE e gli europei di fronte alle sfide dell’immigrazione”
Quarto incontro: “Legalità e lotta alla criminalità: una sfida non solo italiana”
NB: le date e i programmi delle giornate sono visionabili nel calendario presente su questa pagina.
Come partecipare:
Gli insegnanti delle scuole superiori di Bologna, Ferrara e Piacenza, dovranno registrare la propria classe compilando l'apposito Form e selezionando l'incontro di interesse entro e non oltre il 18 Ottobre 2015.
Il calendario degli appuntamenti Crossing Europe
Galleria fotografica