Diritti si nasce 2014-2015
“Diritti si nasce” è un percorso formativo e creativo adatto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nato per veicolare i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’attività ha lo scopo di educare al riconoscimento dei diritti e doveri in chiave europea promovendo i valori della tolleranza e del rispetto.
All’interno di un gioco a squadre, i ragazzi si sfidano ad indovinare/disegnare/mimare le parole legate ai diritti, riflettendo sui concetti di dignità, libertà, uguaglianza, cittadinanza, solidarietà, giustizia.
Il percorso si basa sull’utilizzo del kit didattico “Diritti si nasce”, composto da una plancia gioco, 21 libricini per gli studenti, la Carta dei diritti fondamentali dell’UE e la guida per l’insegnante. Il Kit verrà consegnato all’insegnante alla fine del laboratorio affinché possa riutilizzarlo per ulteriori approfondimenti.
Il percorso, della durata di circa due ore, prevede la presenza di un operatore Europe Direct che utilizza un grande telo che riproduce la plancia di gioco di “Diritti si nasce” ed utilizza modalità di educazione non formale per approfondire alcuni temi con lo scopo di riflettere insieme e conoscere i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Il percorso dà la possibilità ad ogni alunno di esprimersi e mettere in gioco le proprie abilità (e creatività) nello spirito di gruppo
Come partecipare?
Gli insegnanti delle scuole di Bologna, Ferrara e Piacenza, dovranno registrare la propria classe compilando l'apposito Form e selezionando l'incontro di loro interesse entro e non oltre il 20 Ottobre 2014