MOBILITÀ EUROPEA: il Corpo Europeo di Solidarietà, Discover Eu e gli Scambi giovanili
- Il percorso
Gli incontri di Mobilità europea si focalizzano su alcune opportunità di mobilità offerte da alcuni programmi europei.
Agli incontri saranno presenti alcuni volontari del Corpo europeo di Solidarietà provenienti da diversi Paesi. I volontari condivideranno le loro esperienze, le loro sfide e i loro momenti memorabili, fornendo indicazioni sulle ricompense e i benefici del volontariato. L'attività si svolge in collaborazione con YouNet APS.
Questi i programmi di mobilità:
Il Corpo Europeo di Solidarietà: è un programma che consente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di svolgere attività di volontariato in progetti a favore delle comunità europee. Questi progetti possono riguardare settori come l'istruzione, la salute, l'integrazione sociale e la protezione dell'ambiente. I partecipanti possono acquisire un'esperienza che risulti anche professionalizzante. Riceveranno inoltre un sostegno finanziario per le spese di viaggio e di soggiorno.Scambi giovanili: riuniscono piccoli gruppi di giovani (circa 6/7 per gruppo) provenienti da Paesi diversi per incontrarsi, vivere insieme e lavorare a progetti comuni per un breve periodo, di solito tra i 5 e i 21 giorni. Questi scambi aiutano i partecipanti a sviluppare competenze, anche linguistiche, a conoscere altre culture e favoriscono la comprensione reciproca. Le attività possono includere laboratori, attività all'aperto e discussioni su vari argomenti, offrendo un'esperienza divertente ed educativa. Gli scambi giovanili sono finanziati dall’Unione europea e viene richiesto ai partecipanti un contributo economico molto esiguo.
Discover EU: è un'iniziativa dell'Unione europea che offre ai diciottenni l'opportunità di viaggiare gratuitamente in Europa .offrendo un pass di viaggio. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a esplorare paesi, culture e città diverse promuovendo il senso di identità europea.
Con il patrocinio di

- Descrizione
A chi è rivolto: classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado; il percorso può essere attivato al massimo per due classi alla volta
Periodo di svolgimento: da novembre 2024 a maggio 2025
Durata: 2 ore
Sede: negli istituti scolastici
Attività in presenza
- Iscrizioni
Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2023.
Al termine dell'iscrizione, riceverete un'email automatica a conferma della registrazione dell'iscrizione. A partire dalla chiusura delle iscrizioni, gli iscritti verranno contattati dai nostri operatori per definire il calendario degli incontri.
Le richieste di attivazione dei laboratori verranno prese in considerazione in ordine cronologico garantendo un’equa distribuzione territoriale fino all’esaurimento del numero di incontri previsto per l’a.s. 2024/2025.
Le richieste delle scuole delle province di Modena e Ravenna saranno valutate in accordo con i centri Europe Direct presenti nei corrispondenti territori.Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it





