CROSSING EUROPE per conoscere, comunicare e partecipare in Europa

Gli incontri di "Crossing Europe" sono un'occasione per approfondire la conoscenza dell’Unione europea, delle sue Istituzioni e delle politiche europee.
Il percorso

Gli incontri  di Crossing Europe per l'a.s. 2024-2025  sono incentrati sui temi:

  • La Crisi Climatica: istruzioni per l'uso
  • L'Intelligenza artificiale: applicazioni dell'I.A. negli scenari di tutti i giorni
  • La Costituzione italiana nel contesto europeo

 
I relatori del Crossing sulla Crisi Climatica saranno il Direttore dell' Agenzia ItaliaMeteo, Dott. Carlo Cacciamani, la Prof.ssa Alessandra Bònoli, Presidente di Parliamone Ora e  il Prof. Dario Frascari, entrambi del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Università di Bologna.
Gli incontri si terranno a Bologna, nelle sedi dell'Agenzia ItaliaMEteo  e/o presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali. 
I relatori per il Crossing sull'Intelligenza Artificiale  saranno il prof. Giorgio Casadei del Dipartimento: Informatica-Scienze e Ingegneria, UniBO,  e un esperto dell'associazione Parliamone Ora. 
I relatori per il Crossing  La Costituzione italiananel contesto europeo  saranno la prof.ssa Elena Ferioli e la prof.ssa Silvia Nicodemo del Dipartimento di Scienze Giuridiche e la prof.ssa  Silvia Bagni del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Bologna..
Gli incontri si svolgeranno a Bologna presso l'Auditorium DAMSlab, UniBO.

Durante  i Crossing sono previste delle attività interattive per coinvolgere gli studenti sui temi in oggetto e su alcune conoscenze di base relative alla struttura e al funzionamento delle Istituzioni dell'Unione Europea. 
Il programma dettagliato degli incontri verrà inviato  ai docenti che si saranno iscritti.

Gli incontri tematici di Crossing Europe sono realizzati in collaborazione con  Parliamone Ora   associazione di docenti, ricercatori e ricercatrici dell'Università di Bologna,  e con la collaborazione di esperti della Regione Emilia-Romagna e della società civile. 

Con il patrocinio di 

 01. logo Ministero MIM - USR -ER.png

Descrizione

A chi è rivolto   classi IV e V delle scuole secondarie di II grado
Periodo di svolgimento:  Cambiamento climatico: un incontro a gennaio 2025 e uno a marzo 2025 ; Intelligenza artificiale: un incontro a febbraio 2025 ; La Costituzione italiana nel contesto europeo  un incontro a febbraio 2025.
Modalità di svolgimento  in presenza presso le sedi indicate sopra in Il percorso
Durata:  3 ore

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2024.

Le richieste delle scuole delle province di Modena e Ravenna saranno valutate in accordo con i centri Europe Direct presenti nei corrispondenti territori.
Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it