Il Centro Europe Experience a Roma

Europa Experience

Il progetto "Europa Experience"  prevede l'apertura di centri multimediali in tutte le capitali dei 27 Stati membri. Attualmente sono presenti a Berlino, Copenaghen, Helsinki, Lubiana, Lussemburgo,  Parigi, Praga, Roma, Stoccolma, Tallinn, Varsavia e Vienna.
I centri "Europa Experience" in tutta l'Unione europea permettono di esplorare come gli europei collaborino per affrontare le sfide più importanti. Nei Centri si possono utilizzare i dispositivi multimediali più moderni per scoprire come funziona l'Unione europea, come influisce sulla  vita quotidiana e come si possa fare la differenza.

 Esperienza Europa – David Sassoli*  è lo spazio espositivo ad ingresso gratuito dedicato all'UE, promosso dal Parlamento e dalla Commissione europea e intitolato all'ex presidente del Parlamento  europeo. 
Lo spazio espositivo di Roma,  in Piazza Venezia 6, è stato inaugurato il 22 ottobre 2022. 

All'interno della struttura è possibile vivere un percorso multimediale che, attraverso dispositivi e giochi di ruolo interattivi, permette di immergersi nel funzionamento dell'Unione Europea, offrendo al visitatore una visione diretta di come si svolge la collaborazione per affrontare le più importanti sfide del presente.
L'area ha anche una sala conferenze per eventi, seminari e dibattiti: un luogo volto a favorire l'incontro tra cittadini, stakeholder e parlamentari europei.

Visitare i Centri del Parlamento Europeo   

*David Sassoli è stato Presidente del Parlamento europeo eletto nel 2019 ed è scomparso l'11 gennaio 2022. Da un suo discorso al Consiglio europeo: "L'Europa ha bisogno di un nuovo progetto di speranza. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un'Europa che innova, di un'Europa che protegge e di un'Europa che sia faro".