CORSO DI PROGETTAZIONE PROGRAMMA ERASMUS+

Il percorso

Nato dalla collaborazione di Europe Direct Emilia-Romagna con Uniser, cooperativa sociale che si occupa di progettazione e gestione di progetti di mobilità formativa, il corso di formazione sulla progettazione Erasmus+ fornirà ai docenti le nozioni e gli strumenti necessari per candidare una proposta di progetto nell’ambito del programma Erasmus
Il corso riconosce ai partecipanti 2 CFU.

Il corso integrerà le nuove linee guida del programma Erasmus 2021-2027 e formerà i docenti nella compilazione dell’application form per la procedura di accreditamento introdotta con la nuova programmazione o per progetti di scambio buone prassi.

Nel corso sono incluse:
-attività pratiche di messa in situazione in cui i partecipanti del corso simuleranno attività e situazioni reali occorrenti durante la mobilità all’estero.
- tutoraggio online per supportare i partecipanti nel passaggio dal project work ad una reale richiesta di finanziamento

 Le domande verranno prese in considerazione in ordine cronologico. Le iscrizioni successive verranno tenute in considerazione a seguito di eventuali rinunce.

Riconoscimenti MIUR
48 ore di cui 24 in presenza e 24 a distanza, pari a 2 CFU.

Descrizione

A chi è rivoltodocenti e personale amministrativo e/o dirigenziale di scuole secondarie di secondo grado
Periodo di svolgimento: il corso si svolgerà nel periodo autunnale o primaverile
Durata: 24h in aula e 24h di project work
Sede: sede di UNISER (via Mura di Porta Galliera 3, Bologna) o presso la sede Regione Emilia-Romagna (Bologna)
Tutoraggio: Sulla piattaforma Mobilitas sarà disponibile un calendario dedicato ai partecipanti del corso per richiedere un appuntamento individuale con un consulente
Posti disponibili: 30
Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 20 (se non verrà raggiunto il numero minimo il corso verrà riproposto in primavera)

Gli appuntamenti

Per l'anno scolastico 2020-2021 gli appuntamenti si svolgeranno online su Google meet, nelle seguenti date:
-   16-23-27-30 novembre ore 15-18
-   4-11-14-18 dicembre ore 15-18

a queste ore seguiranno ulteriori 24 ore di project work tra dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021.

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 6 novembre 2020.
I docenti che riceveranno da Europe Direct Emilia-Romagna la conferma di partecipazione, dovranno iscriversi entro il 14 novembre sulla Piattaforma SOFIA del MIUR.

Le domande verranno prese in considerazione in ordine cronologico. Le iscrizioni successive verranno tenute in considerazione a seguito di eventuali rinunce.